Covid 19, Faraone: Chi decide cosa è essenziale e cosa non lo è? In gioco le sorti di migliaia di famiglie

Covid 19, Faraone: Chi decide cosa è essenziale e cosa non lo è? In gioco le sorti di migliaia di famiglie

Redazione

Covid 19, Faraone: Chi decide cosa è essenziale e cosa non lo è? In gioco le sorti di migliaia di famiglie

Tag:

lunedì 19 Ottobre 2020 - 15:32

"Come istituzioni abbiamo ancora tanto da fare, non scarichiamo su migliaia di famiglie le difficoltà derivanti dalla pandemia"

In un clima di sempre maggiore allarmismo c’è chi cerca l’equilibrio e punta sul buonsenso. Tra questi c’è Italia Viva e Davide Faraone che ha pubblicato una riflessione per rispondere all’ala dura secondo la quale ci sono “attività non essenziali” che possono essere chiuse. Dimenticando che quando chiudi una saracinesca getti sul lastrico un numero di famiglie sempre più alto.

Chi stabilisce cosa è essenziale?

Secondo una strana teoria molto in voga in questo periodo, a parte la produzione industriale e la scuola tutto il resto non è essenziale e può essere chiuso. Produzione industriale e scuola tutta la vita, no closed. Ma chi stabilisce cos’è essenziale e cosa no? E secondo quali criteri?Potrà non essere “essenziale” andare dal barbiere, per me che ho pure pochi capelli forse lo è ancora meno, ma per il barbiere o il parrucchiere e le rispettive famiglie è essenziale tenere alzate le saracinesche per campare.

Migliaia di famiglie a rischio

Anche la palestra “non è essenziale”, ma ditelo a quelli che ci lavorano, agli istruttori, a chi fa le pulizie, ai titolari, il vostro lavoro “non è essenziale”, che tu percepisca un reddito per vivere “non è essenziale”. “Non è essenziale” nemmeno andare al ristorante, possiamo benissimo mangiare a casa; “non è essenziale” il bar, possiamo addirittura riscoprire l’odore della moka. Ditelo ai barman, ai cuochi, ai camerieri, agli imprenditori che a fatica hanno avviato queste attività, “non siete essenziali”. E poi, figuriamoci se è “essenziale” frequentare una libreria, un cinema o un teatro, l’apoteosi dell’inutilità.

Hanno fatto sacrifici enormi

Gli abbiamo detto “riaprite, per qualche mese dovremo convivere col virus, ma andrà tutto bene”. Quindi gli abbiamo fatto spendere un bel po’ di soldi per sanificare e mettere in sicurezza i loro locali ed ora cosa facciamo? Gli diciamo un’altra volta “chiudete”? Ne ho visti tantissimi, la stragrande maggioranza fa rispettare parola per parola tutte le regole, anche quelle prescrizioni che sembravano le più assurde. Li abbiamo visti allungare i tavoli, comprare pannelli di plexiglas e piazzarli alla cassa, donare mascherine, installare dosatori con igienizzanti, comprare termometri. Li abbiamo visti chiudere al primo tampone positivo di un dipendente. Li abbiamo visti mettersi a totale disposizione della collettività e delle autorità, li abbiamo visti gioire per il loro lavoro che ripartiva e oggi non possiamo richiudere così, con un dpcm, dalla notte (riunioni alle 4.50) alla mattina.

Tanto abbiamo da fare

Tanto abbiamo ancora da fare come istituzioni pubbliche prima di scaricare sulle imprese e sui cittadini le difficoltà derivanti dalla pandemia. Bisognerà intervenire sui trasporti pubblici e organizzarli meglio, più tamponi e meno file, più vaccini (magari accedendo al Mes, siamo sempre in emergenza ma continuiamo a non usare i soldi per l’emergenza), più assistenza sanitaria di base. Bisognerà intervenire sul tracciamento, potenziare le strutture ospedaliere, le terapie intensive e tanto altro ancora.Quindi teniamo alta la guardia, difendiamoci da questo maledetto virus, usiamo i nostri scudi e le nostre spade, mascherine e pulizia delle mani, ma per favore, non facciamoci piegare.

Davide Faraone

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007