Covid. Annullate le assemblee dei catechisti, il mandato si celebra in parrocchia

Covid. Annullate le assemblee dei catechisti, il mandato si celebra in parrocchia

Carmelo Caspanello

Covid. Annullate le assemblee dei catechisti, il mandato si celebra in parrocchia

Tag:

venerdì 16 Ottobre 2020 - 07:30

La decisione dell'Ufficio diocesano in seguito al continuo crescere dei casi di contagio in tutta Italia. Prorogata dal Vescovo la sospensione di ogni manifestazione esterna parrocchiale sino al 31 dicembre

MESSINA – Annullate le assemblee dei catechisti, il mandato sarà celebrato nelle parrocchie. La decisione è stata adottata in seguito alla situazione di questi giorni che sta “determinando un continuo crescere dei casi di contagio in tutta l’Italia”. Avvertendo “la preoccupazione”, l’Ufficio catechistico diocesano ha comunicato l’annullamento delle assemblee dei catechisti, che erano state previste a partire da domani, sabato 17 ottobre. “Nelle comunità – specificano i responsabili dell’ufficio catecistico – saranno i parroci a conferire il mandato ai propri catechisti in una delle celebrazioni di domenica 25 ottobre”. La presentazione del nuovo direttorio per la Catechesi “verrà presto affidata ad un video che può diventare motivo di riflessione e di confronto per i catechisti delle comunità”.

Nei giorni scorsi l’arcivescovo di Messina, mons. Giovanni Accolla, ha disposto la proroga del decreto dello scorso 26 maggio in linea con le disposizioni civili ed ecclesiastiche in materia di contenimento dell’epidemia da Covid 19”. Rimane pertanto in vigore “in tutto il territorio dell’arcidiocesi di Messina, la proroga della sospensione di ogni manifestazione esterna delle feste patronali, parrocchiali e di qualunque altro genere fino al 31 dicembre”.

Nelle prossime settimane, intanto, sono in programma in diverse parrocchie dell’arcidiocesi le prime comunione “sospese” lo scorso maggio. In questa direzione non vi sono al momento indicazioni contrarie per quanto riguarda le celebrazioni all’interno delle chiese, secondo le disposizioni anti covid vigenti. Diverso il discorso per le eventuali cerimonie nei ristoranti, per le quali valgono le disposizioni dell’ultimo Dpcm. (Carmelo Caspanello)

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007