Covid, i contagi nei comuni jonici. A Nizza e Fiumedinisi screening sulla popolazione

Covid, i contagi nei comuni jonici. A Nizza e Fiumedinisi screening sulla popolazione

Gianluca Santisi

Covid, i contagi nei comuni jonici. A Nizza e Fiumedinisi screening sulla popolazione

Tag:

venerdì 07 Maggio 2021 - 07:00

Positivi in crescita in molti centri. A S. Teresa raggiunta quota 28, 37 a Furci e 15 a Roccalumera

Il Covid non molla la presa sui comuni del versante jonico messinese. Fiumedinisi e Nizza rimangono in zona rossa e i contagi continuano a salire in quasi tutti i centri. L’ultimo bilancio registra 152 positivi a Fiumedinisi, 83 a Taormina, 76 a Nizza, 75 Giardini Naxos, 37 a Furci, 28 a S. Teresa, 16 ad Alì Terme, 15 a Roccalumera, 9 a Itala, 7 a Sant’Alessio, 6 a Savoca e Alì, 3 a Letojanni, Casalvecchio, Forza d’Agrò, Scaletta Zanclea e Castelmola, 2 a Limina e Mongiuffi Melia, 1 ad Antillo, Pagliara, Mandanici e Gallodoro. Nella Valle dell’Alcantara l’Asp comunica 33 casi a Francavilla, 22 a Gaggi, 5 a Graniti e Malvagna, 3 a San Teodoro, 1 a Moio Alcantara e Santa Domenica Vittoria.

A Nizza di Sicilia, terminati i controlli sulla popolazione scolastica, il Comune sta organizzando in collaborazione con l’Usca di Roccalumera, uno screening per le persone residenti o domiciliate. La prenotazione potranno essere effettuate telefonando al numero 0942.7100324 entro mercoledì 12 maggio oppure inviando una mail a nizza.emergenzacovid@gmail.com.

“Considerando la velocità di propagazione del virus – ha spiegato il sindaco Piero Briguglio – invito la cittadinanza a sottoporsi al test evitando così il sorgere di eventuali ulteriori focolai. Sarà cura dell’Amministrazione comunicare agli interessati data e ora in cui verranno effettuati i tamponi. I soggetti positivi non manifestano particolari sintomi – ha concluso il primo cittadino – e tale condizione ci conforta. Purtroppo è ancora in condizioni serie l’unico concittadino ospedalizzato. Rinnoviamo la nostra vicinanza alle famiglie e l’augurio che possano negativizzarsi presto”.

Anche a Fiumedinisi l’Amministrazione, in collaborazione con l’Usca Roccalumera, sta organizzando un’attività di monitoraggio dedicata alla popolazione residente o domiciliata nel comune, mediante effettuazione di test antigenico rapido. Lo screening sarà effettuato nella prossima settimana, tra l’11 e il 14 maggio, in modalità “Drive Through” lungo la via di fuga esterna al centro abitato, dove sarà allestita la logistica necessaria.
Ieri il sindaco Giovanni De Luca ha disposto la proroga della sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado di Fiumedinisi, fino a sabato 15 maggio.

A S. Alessio Siculo, il sindaco Giovanni Foti, dopo la positività di un alunno, ha disposto per oggi la chiusura del plesso che ospita la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007