Covid Messina. Negli ultimi tre giorni pochi vaccini, oggi le nuove scorte di Pfizer VIDEO

Covid Messina. Negli ultimi tre giorni pochi vaccini, oggi le nuove scorte di Pfizer VIDEO

Marco Ipsale

Covid Messina. Negli ultimi tre giorni pochi vaccini, oggi le nuove scorte di Pfizer VIDEO

Tag:

mercoledì 26 Maggio 2021 - 10:17

Ora è possibile prenotarsi anche per il PalaRescifina. Da oggi vaccini senza prenotazione per i maturandi

1053 vaccini Covid somministrati in Fiera di Messina sabato 22 maggio, 583 domenica, 434 lunedì, 268 martedì. Il calo degli ultimi tre giorni è evidente ed è dovuto alla scarsa disponibilità di dosi, soprattutto Pfizer, il vaccino finora più utilizzato. Ieri e avantieri ne sono state somministrate in totale solo 27.

Prenotazioni aperte al PalaRescifina

Non è andata meglio al PalaRescifina, inaugurato sabato scorso: appena 165 dosi in quattro giorni.

Da oggi, si spera, ci sarà un’inversione di tendenza per due motivi: il primo è l’arrivo di 17mila 550 dosi Pfizer; il secondo è la possibilità di prenotarsi anche per il PalaRescifina. Nei primi quattro giorni del nuovo centro vaccinale di San Filippo, infatti, i numeri bassi sono dovuti anche al fatto che potevano vaccinarsi solo i volontari delle categorie previste. Per oggi, qui, sono prenotate 151 persone.

Maturandi e piccoli Comuni

Sempre da oggi, possono vaccinarsi senza prenotazione i maturandi. I maggiorenni riceveranno Astrazeneca o Janssen, mentre i minorenni, che dovranno essere accompagnati da un genitore, avranno Pfizer.

Proseguono anche le vaccinazioni nei piccoli Comuni, al di sotto dei mille abitanti. Ieri somministrate 410 dosi a Limina, oggi sarà la volta di Casalvecchio Siculo.

I centri vaccinali della provincia di Messina hanno un potenziale attuale di circa 6mila inoculazioni al giorno, ecco allora che servirà un numero ancora maggiore di dosi.

“L’arrivo dei vaccini – precisa l’Ufficio per l’emergenza Covid di Messina – non dipende da noi né dall’Asp, così come la gestione della piattaforma nazionale per le prenotazioni”.

Astrazeneca

La buona notizia è che sembra quantomeno diminuire la diffidenza nei confronti di Astrazeneca, proprio mentre viene dissequestrato il lotto bloccato a marzo in seguito alla morte di un militare siracusano, sulla cui correlazione le indagini sono in corso. “I lotti oggetto di attenzione, oltre ad essere corrispondenti per natura, caratteristiche e composizione con gli altri lotti di vaccino anticovid analizzati – si legge in una nota dei Nas riportata dall’Ansa – rispecchiano pienamente i parametri qualitativi e sono conformi al dossier di registrazione approvati dall’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali”.

In Fiera di Messina, domenica sono stati somministrati 205 vaccini Astrazeneca, lunedì 219, martedì 329, mercoledì 184. Molte sono seconde dosi ma c’è anche chi accetta di farsi vaccinare per la prima volta. Gli ultimi studi confermano: Astrazeneca è efficace al 79 % nel prevenire i sintomi Covid e al 100 % per evitare casi gravi, ricoveri e vittime.

NEL VIDEO L’INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA, NELLO MUSUMECI, IERI A FURCI, CHE RASSICURA SULLE DOSI E INVITA A VACCINARSI.

Articoli correlati

3 commenti

  1. Se sono arrivate più di 17000 dosi di vaccino pfizer, come mai oggi non ne avevano al palarescifina? Io sono andata oggi come da prenotazione ed ho dovuto fare il moderna perché pfizer non ne avevano. Ma ci prendono in giro?

    3
    0
    1. Moderna o Pfizer sono entrambi a mRna, non c’è di fatto differenza

      0
      1
  2. E dove sono queste dosi pfizer? Oggi come da prenotazione sono andata al palarescifina ma ho dovuto fare il moderna perché i pfizer erano terminati.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007