Covid. Reddito di emergenza anche per novembre e dicembre. Ecco come fare

Covid. Reddito di emergenza anche per novembre e dicembre. Ecco come fare

Francesca Stornante

Covid. Reddito di emergenza anche per novembre e dicembre. Ecco come fare

Tag:

martedì 10 Novembre 2020 - 15:30

Da oggi è possibile fare domanda per ottenere le sue nuove mensilità previste dal decreto Ristori del Governo. Tutte le informazioni utili

Due nuove tranche del Reddito di Emergenza. Un’opportunità che andrà a sostegno di tante famiglie in difficoltà. Da oggi è possibile presentare domanda per poter beneficiare della novità introdotta con il Decreto Ristori, approvato il 27 ottobre dal Governo per l’emergenza Covid. Oltre ai contributi a fondo perduto da erogare alle attività esercenti colpite dalla crisi, il provvedimento tocca anche le famiglie in stato di difficoltà: per loro è prevista l’aggiunta di altre 2 mensilità di Reddito di emergenza a novembre 2020 e dicembre 2020.

Le modalità sono le stesse già previste per quelle dei mesi scorsi: procedura online tramite credenziali, oppure patronati. Da oggi martedì 10 novembre è possibile presentare la domanda all’INPS.

A chi spetta

Il Reddito di emergenza spetta a nuclei familiari in difficoltà a causa del Coronavirus. Ecco i requisiti:

  • Valore del reddito familiare, nel mese di settembre 2020, inferiore a una soglia pari all’ammontare del REM (che può andare da 400 a 800 euro, a seconda delle diverse tipologie di aventi diritto).
  • ISEE fino a 15mila euro
  • Patrimonio mobiliare familiare 2019 inferiore a 10mila euro, accresciuto di 5mila euro per ogni componente successivo al primo, fino a un massimo di 20mila euro.
  • Residenza in Italia

Chi deve ripresentare domanda

Chi era già stato beneficiario della quota di Reddito di Emergenza non dovrà presentare questa nuova domanda, perché avrà automaticamente diritto alle due nuove mensalità, che verranno versate direttamente dall’INPS. Devono invece presentare la nuova domanda, utilizzando la nuova procedura operativa a partire dal 10 novembre, i nuclei familiari che si trovano in possesso di tutti i requisiti sopra descritti, e non hanno mai ottenuto il beneficio in precedenza (perché non hanno presentato la domanda o perché non è stato loro riconosciuto il beneficio). O che hanno ottenuto solo il primo REm (quello introdotto dal decreto Rilancio, dl 34/2020) e non anche il secondo (quello previsto dal decreto legge 104/2020).

«Sono davvero soddisfatta che Nunzia Catalfo, sempre sensibile verso chi versa in grave stato di difficoltà economiche e lavorative, abbia introdotto questa possibilità –commenta la deputata messinese Antonella Papiro. Il nostro lavoro per stare al fianco dei cittadini continua senza sosta. Nel prossimo decreto bis abbiamo costruito una misura per chi, anche se rimasto aperto, ha comunque subito un forte calo di fatturato. Interverremo nei loro confronti, con un meccanismo veloce come il fondo perduto. È un momento delicato e nessuno deve rimanere indietro».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007