Covid. Spesa online: Barbara Labate progetta il servizio innovativo che parte da Messina

Covid. Spesa online: Barbara Labate progetta il servizio innovativo che parte da Messina

Emanuela Giorgianni

Covid. Spesa online: Barbara Labate progetta il servizio innovativo che parte da Messina

Tag:

sabato 19 Dicembre 2020 - 11:51

Barbara Labate, messinese founder e CEO di ReStore progetta, per il Gruppo Arena - Decò a Casa, il nuovo servizio di ritiro e consegna della spesa online ora disponibile a Messina, ed a breve in tutta la Sicilia

Gruppo Arena-Déco a Casa, impresa socia Gruppo VéGé, leader in Sicilia e che conta una rete di oltre 180 punti vendita, ha lanciato un nuovo e-commerce per il ritiro in negozio o la consegna a domicilio della spesa online.

Il servizio parte, con grande orgoglio, da Messina, è già attivo a Catania e, a breve, arriverà in tutta la Sicilia. A progettarlo, infatti, è proprio la messinese Barbara Labate, CEO e founder di ReStore, azienda specializzata nella realizzazione di servizi e-commerce per la GDO e la DO in Italia.

Modalità di utilizzo

Il servizio di ritiro e consegna della spesa è offerto dal punto vendita di Tremestieri ed è attivo nel corso di quasi tutta la giornata, dal lunedì alla domenica.

Il servizio prevede ben cinque comode fasce orarie giornaliere di consegna della durata di due ore: dalle 10 alle 12, dalle 12 alle 14, dalle 14 alle 16, dalle 16 alle 18 e dalle 18 alle 20. Con la prima spesa effettuata la consegna è gratuita.

“Con questo servizio abbiamo iniziato da Catania quale città metropolitana e Messina per la sua storica importanza territoriale, e presto saremo online anche a Siracusa e Palermo” – dichiara Giovanni Arena, Direttore Generale di Gruppo Arena. “Il progetto è partito sui punti di vendita diretti e presto sarà esteso anche al canale franchising su tutti quei punti di vendita che ne hanno le caratteristiche e che sono in condizioni di garantire uno standard qualitativo del servizio”.

Il successo di Labate

Barbara Labate è nata e cresciuta a Messina, città nella quale si è anche laureata, è un talento Made in Sud che con grinta, entusiasmo e capacità creativa si è contraddistinta nel panorama internazionale ricevendo numerosi riconoscimenti come il recente prestigioso Premio Nazionale per l’Innovazione ricevuto lo scorso 11 dicembre dal Presidente Sergio Mattarella.

Nonostante i successi, il legame con la sua terra di origine è rimasto moto forte. Per questo motivo è particolarmente sentita la collaborazione con l’insegna siciliana sul portale https://decoacasa.gruppoarena.it/

Ne abbiamo parlato insieme a lei.

L’intervista

Cosa è e cosa fa Restore? Come nasce?

ReStore nasce dalle ceneri di un’altra start up, Risparmiosuper.it, un comparatore di prezzi dei supermercati che ci ha insegnato a gestire migliaia di dati in tempo reale, l’acquisizione di utenti online, e messo in contatto con i retailers, i protagonisti di questo settore. Così ReStore è diventato il leader in Italia per le piattaforme ecommerce per i supermercati, fornendo software, logistica e anche un’agenzia media per la vendita degli spazi pubblicitari all’industria alimentare”.

Restore vince il Premio Innovazione 2020. A premiarla è stato il Presidente Sergio Mattarella, che emozioni ha provato?

“Grande soddisfazione per tutto il Team, visto che ReStore durante la prima ondata di Covid-19 ha svolto un ruolo quasi “sociale” garantendo il funzionamento e la consegna di migliaia di spese alimentari su tutto il territorio nazionale, affrontando ogni giorno nuovi ostacoli pratici, mantenendo i sistemi operativi quando milioni di italiani intasavano i server di tutti gli ecommerce pur di riuscire a ordine la spesa online, e lavorando tutti i week end senza sosta”.

Nonostante le sue prestigiose esperienze in tutto il mondo, resta forte il legame con la sua terra? Come è oggi lanciare questo nuovo servizio che rende protagonista proprio la sua città Messina?

“Messina è e resterà sempre la mia città, e mi spiace non poter fare di più nel quotidiano. Già un paio di anni fa avevamo fatto un esperimento simile con un player locale, oggi siamo felici di poter lavorare con un gruppo importante nel panorama nazionale come il Grupppo Arena, e di poter aiutare tante famiglie che in questo momento non possono o non vogliono recarsi fisicamente al supermercato. Il lancio di questo servizio, che si aggiunge ad altri lanci recenti, conferma ancora una volta come ReStore sia un partner particolarmente strategico che collabora con insegne dinamiche ed in forte crescita presenti su tutto il territorio nazionale, mettendo a disposizione soluzioni digitali ottimali.

Messina mi ha dato tanto, spero, a mia volta, di ricambiare offrendo questo importante servizio.”

L’obiettivo è offrire un sostegno concentro per tutti in un momento così difficile?

“Sì, l’ecommerce da comodità è diventato una necessità. Da chi è malato, invalido, anziano, o semplicemente famiglie con bambini che preferiscono passare il tempo con i propri figli piuttosto che in fila al supermercato. Regaliamo tempo in una società ormai troppo veloce”.

E, infine, come è essere una delle donne del mondo tech d’Italia?

“Personalmente anni fa avrei risposto che non vedevo nessuna differenza e che basta essere bravi e caparbi per emergere. Tuttavia, più vado avanti e meno donne vedo in posti di responsabilità. Un sistema dove qualcuno deve sempre “spiegarti” qualcosa o farti vedere come fare perché sei donna, noto sottili differenze, abitudini, e preconcetti un po’ avvilenti, che si possono combattere solo creando nuovi punti di riferimento ed esempi positivi per le nuove generazioni”.

E Barbara Labate, sicuramente, ne rappresenta uno fondamentale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007