Crisi di governo, Picciolo: "Proposte Pd e M5S ignorano il Sud"

Crisi di governo, Picciolo: “Proposte Pd e M5S ignorano il Sud”

.

Crisi di governo, Picciolo: “Proposte Pd e M5S ignorano il Sud”

Tag:

. |
venerdì 23 Agosto 2019 - 11:30

Messina- "O si costruire un modello di sviluppo infrastrutturale o sarà la fine"

Mentre i riflettori nazionali sono tutti puntati sulle trattative in corso in vista di martedì prossimo e delle nuove consultazioni del Presidente Mattarella, anche nell’isola inizia il dibattito.

E’ il segretario regionale di Sicilia Futura, Beppe Picciolo, che in primavera ha divorziato dal Pd, chiudendo la fase del Patto federativo, a raffrontare le due proposte programmatiche (Pd e M5S) e ad evidenziare cosa non va: il Sud non è tra le priorità.

Il Sud dimenticato

Le due proposte a confronto- scrive Picciolo- Il Sud è all’ottavo posto in quella Penta stellata e non si trova in quella del PD! Mentre dibattiamo del taglio dei Parlamentari o della Patrimoniale, le nostre Regioni Meridionali continuano ad affondare! Ma vi rendete conto che il Mezzogiorno rappresenta l’unica opportunità di sviluppo economico e “ politico “ per qualsiasi Partito che si voglia candidare in futuro al governo del Paese? Salvini farà bottino al Nord con un’ opposizione, autorevole e rumorosa, da par suo. Se il Sud si vedrà relegato, come sempre negli ultimi lustri, a Cenerentola sui temi essenziali della Agenda di Governo…la vedo dura, per chiunque, poter organizzare, dopo, una linea politica di contrasto o contenimento dei consensi per un Movimento o Partito che sposi la questione Meridionale con la giusta serietà

Il rischio

Un governo che ignori la questione meridionale, sottolinea quindi l’ex deputato regionale, rischia di aprire varchi anche al sud al salvinismo che nel frattempo tirerà dritto sulla strada dell’opposizione al Nord, dove già raccoglie consensi.

Questione meridionale

“ O si costruisce un modello di sviluppo infrastrutturale ed economico mirato a questo scopo – conclude Picciolo- oppure tra uno, due o tre anni, che sia, sarà un plebiscito contro chiunque si presenti da Napoli in giù a chiedere consenso! No tecnici dunque ma politici seri e lungimiranti che abbiano il DOVERE di dare risposte al MERIDIONE che li ha eletti…. in qualsiasi partito politico”.

R.Br.

Un commento

  1. “… costruire un modello di sviluppo infrastrutturale…” Bene, infrastrutturale significa, anche, costruire infrastrutture fondamentali per lo sviluppo economico e sociale, e queste infrastrutture sono quelle energetiche (e non certamente le energie alternative…!) e quelle dei trasporti (e non certo le trazzere…!). Essendo circondati da “personaggi” contrari ad ogni forma di sviluppo di infrastrutture (e lo sono da sempre) per preoccuparsi più di mance elettorali e di presunta umanità internazionale, qualcuno spieghi al mondo intero, che di NO si muore di fame.
    Vedesi come in Marocco, Algeria ed Egitto, giusto per andare in luoghi di presunte guerre e fughe, autostrade, aeroporti e linee ferroviarie ad altissima velocità (tòh!) sono alla base dello sviluppo economico, turistico, industriale e sociale e per l’abbattimento delle divisioni, regionali e sociali. Duro da comprendersi in questa Italia schiava e fin troppo abituata a mancette e favori di dubbia utilità e durata…

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007