Crisi nel Pd, l'ex consigliere reggino Scudo scrive a Letta

Crisi nel Pd, l’ex consigliere reggino Scudo scrive a Letta

mario meliado

Crisi nel Pd, l’ex consigliere reggino Scudo scrive a Letta

Tag:

martedì 06 Luglio 2021 - 08:41

L’ex consigliere comunale di Reggio Calabria Paolo Scudo, in qualità di presidente del  circolo di Pellaro del Partito democratico, firma un’accorata “lettera aperta” al segretario nazionale del partito Enrico Letta.
Non si tratta, nello specifico, di toni duri. Ma di toni d’amore per un partito che però, secondo alcuni adepti critici, «in Calabria non è mai nato». Un partito che – in Calabria – attraversando forse la sua crisi più “nera” dalla fondazione.

Deriva da interrompere

«Siamo militanti del Pd calabrese che, in questo momento,  probabilmente il più grave dalla fondazione del partito, si rivolgono a Te, cui riconoscono l’ autorevolezza per un tuo intervento diretto – il nodo sta già nell’esordio – che possa interrompere la deriva che sta portando tutto il Partito al disastro in Calabria. Siamo convinti – scrive tra l’altro Scudo – che questo sia il momento in cui, sospendendo ogni polemica, si debba riunire il corpo del Partito, i militanti, i dirigenti,  dal segretario  del più piccolo dei Circoli, ai parlamentari, ai consiglieri regionali, ai componenti dell’ Assemblea Nazionale, ai componenti della direzione nazionale tutti, a tutti coloro che hanno veramente a cuore i destini del partito calabrese».

«Dedicaci un pomeriggio»

«Noi non conosciamo l’ idea che ti sei fatta del partito calabrese, ma –
scrive ancòra Scudo – siamo convinti che se dedicassi un tuo pomeriggio ad ascoltare direttamente i compagni, potresti avere delle sorprese positive: ascolteresti persone intelligenti, generose, in grado di capire e farsi capire. In fondo, chiediamo semplicemente di essere artefici del nostro destino. Ti chiediamo di liberarti da pregiudizi e preconcetti, se ce ne sono, sia sui singoli compagni che  su tutto il corpo del partito. Ti ascolteremmo con attenzione e da persone responsabili.  Troppe volte ci è stato ripetuto che il nostro destino è nelle nostre mani, salvo poi farci ingoiare rospi indigesti – si fa presente nella “lettera aperta” – . Ci era stata annunciata la tua venuta in Calabria per il 13 e 14 di Luglio, bene dedicaci almeno uno di questi giorni», risuona l’appello del presidente del circolo pellarese del Pd.

Caro Letta, non ci deludere…

Ma la manifestazione assoluta di fede nel Partito democratico, Scudo la consuma dichiarandosi convinto che, nonostante tutto, nulla è davvero perduto per le Regionali imminenti. «Siamo convinti che esistano le condizioni perché il partito, alle prossime elezioni, possa impegnarsi per conseguire un successo e non solo assicurare una presenza di testimonianza; sappiamo bene che i nostri avversari devono essere una destra vecchia e discreditata ed un populismo d’ importazione, come se non ci bastassero già i nostri guai. I calabresi hanno diritto ad un Pd interprete dei loro diritti e dei loro bisogni. Tu per primo non deluderli – è l’esortazione, ma anche l’allerta, che lancia l’ex consigliere comunale reggino –. Noi, in ogni caso, non rinunceremo al nostro impegno e vogliamo ancora una volta credere nel Pd».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007