Arriva la Msc Splendida. Il percorso culturale ideato da Proposta Turistica

Arriva la Msc Splendida. Il percorso culturale ideato da Proposta Turistica

Arriva la Msc Splendida. Il percorso culturale ideato da Proposta Turistica

Tag:

lunedì 17 Marzo 2014 - 09:22

Toccherà la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, Il Monte di Pietà, La Chiesa di San Tommaso e Il Palazzo della Provincia con le sue opere

Arriva domani, alle 8.45, la Msc Splendida, con circa 4mila passeggeri a bordo. Sarà il gruppo folk “Mata e Grifone” a salutare l’approdo della maestosa nave della Msc. Proposta Turistica, è un progetto no profit, ideato da Antonino Sapienza con la collaborazione del Movimento Consumatori del Sud, del Movimento La Città Che Vorrei, di Sicilia Emergenze, e dell’Associazione Gnuri. Patrocinato dell’Autorita’ Portuale e da Messina Cruise Terminal, prevede accoglienza, assistenza, proposte per turisti ma soprattutto tende ad incentivare la crescita e lo sviluppo della Città, valorizzando il patrimonio culturale, enogastronomico ed ambientale.

Proposta Turistica in collaborazione con la Provincia e Messina Tourism Bureau ha adottato (in via sperimentale fino al 18 marzo) la bellissima “Loggia dell’Arte” di Piazza Antonello come vetrina naturale per esposizioni di prodotti tipici ed artigianali coordinata dalla responsabile Daniela Villari.

Sarà soprattutto il punto di partenza per un primo percorso culturale che toccherà la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Il Monte di Pietà, La Chiesa di San Tommaso, Il Palazzo della Provincia con le sue opere, integrato con l’ormai collaudato tour “sulle orme di Antonello da Messina” ideato e proposto dalle due guide professioniste, Giuseppe Finocchio e Daniela Vinci, il tutto coadiuvato da un’interprete multilingue Francesca Arrigo e da quattro assistenti certificati anche al primo soccorso che a partire dal Terminal garantiranno la sicurezza dei turisti sulle strade cittadine.

6 commenti

  1. E la fortezza Mata e Grifone?
    George.

    0
    0
  2. Fuffa mascherata.

    Partiamo dall’assunto che il progetto è interessante e al tempo stesso il più naturale possibile: valorizzare la cultura e le tradizioni locali. Un qualcosa che sentiamo da lustri.

    Ma come stanno attuando e pubblicizzando questo progetto?
    Partiamo dall’assunto che i crocieristi pianificano in anticipano le proprie escursioni di terra. Come lo fanno? Principalmente tramite web. Il progetto ha un sito web che è ancora in costruzione e non vi è nello stesso un indirizzo email per contatti. Come fa un crocierista a reperire informazioni su Proposta turistica? Di certo non controlla la pagina facebook dell’ideatore del progetto.

    A parer mio, finchè un progetto del genere non verrà promosso nel modo opportuno, sarà solo fuffa. O, e mi auguro di sbagliare, un progetto che forse vuole attirare pubblicità su chi lo ha creato o lo gestisce per fini personali.

    0
    0
  3. con una città senza avvenire,questo sarà l’ultimo anno della grande crociere da poi buio pesto.Già quest’anno perderemo la metà delle navi,figuriamoci poi con questa città priva di ogni speranza.

    0
    0
  4. il buio pesto strameritato

    0
    0
  5. Messina c’è’ da sempre, noi siamo di passaggio.
    Cari commentatori lugubri, la luna stasera e’ bellissima piena e grande….sullo Stretto puoi osservare meraviglie, giochi ed effetti sul panorama con la complicità’ della luna….
    Succede da secoli, da migliaia e migliaia di anni ……..
    Parlate di buio pesto ed avvenire……….nella città’ più’ luminosa del mediterraneo e con un passato millenario….una città’ che ha superato guerre, pestilenze, terremoti….etc……….noi siamo di passaggio….Messina, lo Stretto ….ci saranno sempre, tra cadute e rinascite. Noi e le nostre critiche abbiamo ognuno la nostra scadenza…..possiamo essere costruttivi, positivi ed apprezzare quanto di meraviglioso esiste intorno a noi oppure essere negativi, distruttivi….esaltare solo i problemi, evidenziare ed ingigantire le cose negative…….ma e’ un lampo che passa nella storia di questo bellissimo angolo di mondo……che ha avuto tanti conosciuti e sconosciuti personaggi che hanno fatto la storia che hanno costruito e realizzato storia, arte, cultura….. e certamente tanti sconosciuti demolitori…negativi…distruttori…..che hanno avuto nella loro esistenza il lamento, il denigrare, il distruggere…..la storia continua………e continuera’ dopo di noi…….chi ha delle capacita’ utili per migliorare la citta’ ben venga….,piagnucolare, lamentarsi, dell’operato degli altri …..senza fare altro, senza avere idee, senza proporre nulla…se si e’ scarsi al cubo……meglio stare zitti……

    0
    0
  6. La retorica da quattro soldi non impressiona nessuno.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007