Alluvione. Lombardo oggi a Messina. Sbloccati parte dei fondi per gli albergatori

Alluvione. Lombardo oggi a Messina. Sbloccati parte dei fondi per gli albergatori

Alluvione. Lombardo oggi a Messina. Sbloccati parte dei fondi per gli albergatori

martedì 24 Novembre 2009 - 20:41

Il commissario per l’emergenza fa nuovamente ritorno sui luoghi del nubifragio. Buzzanca: “Lo stato di attenzione verso la citta' dovra' essere mantenuto molto alto, per garantire rapidamente quella quotidianita' ambita dagli abitanti”

La trasferta palermitana del sindaco Buzzanca sembra aver dato i suoi frutti. Oggi, infatti, a Palazzo Zanca è atteso il presidente della regione Raffaele Lombardo che “ufficializzerà” la notizia dello sblocco di un milione e 600 mila euro, circa il 50% dell’importo complessivo, per gli albergatori che, all’indomani del primo ottobre, hanno dato ospitalità agli sfollati.

Nel corso della riunione, sara’ predisposto un piano per corrispondere le somme dovute anche ai cittadini che hanno scelto soluzioni allogiative alternative, ma sempre previste nell’ordinanza. In mattinata il presidente Lombardo effettuera’ un sopralluogo nelle aree interessate. L’appuntamento di oggi e’ stato definito nel corso di una riunione che si e’ svolta ieri presso la sede della presidenza della Regione siciliana, cui hanno partecipato anche il direttore regionale della Protezione civile, Salvatore Cocina e Mario Pisciotta, della Ragioneria centrale della Regione siciliana.

Durante l’incontro e’ stato consegnato il primo rapporto preliminare, che fornisce le indicazioni per la messa in sicurezza del territorio, perimetra le aree sicure e non, e indica quelle da delocalizzare. Il documento, cui hanno collaborato la Protezione civile nazionale e regionale, sara’ approfondito anche con il contributo dei cittadini interessati. -La puntualita’ dello studio consentira’, grazie agli interventi urgenti realizzati dalla Protezione civile il rientro di centinaia di persone a Giampilieri-, ha detto il presidente Lombardo.

Soddisfatto anche Buzzanca: -Lo stato di attenzione verso la citta’ dovra’ essere mantenuto molto alto, per garantire rapidamente quella quotidianita’ ambita dagli abitanti-. Oggi pomeriggio, inoltre, nel corso di una riunione all’ex Centro operativo avanzato, a Giampilieri, saranno date indicazioni sull’intensificazione degli interventi di pulitura grazie all’aumento del numero di volontari della protezione civile regionale coordinati da Calogero Foti. Gli interventi consentiranno, nel giro di due settimane, di completare la pulizia delle zone interessate dalla frana del 1 ottobre scorso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED