Mentre si va verso la graduatoria, la commissione esami ha segnalato il comportamento agli orali all'autorità giudiziaria
MESSINA – Si sono conclusi gli orali del concorso per selezionare 100 poliziotti municipali a Messina. A breve si avrà la graduatoria con 240 idonei. Tra gli esclusi un candidato scoperto a trafficare, agli orali, con un auricolare per ricevere le risposte. Da qui la segnalazione della commissione esami all’autorità giudiziaria.
Nel 2026 i 100 nuovi poliziotti municipali
Erano 291 i candidati ammessi agli orali. Si tratta di un concorso pubblico per la copertura di 100 posti a tempo pieno e indeterminato come agenti di polizia locale – Area degli istruttori. Le prove orali sono iniziate il 30 ottobre.
Dopo la prova preselettiva e le prove fisiche, la prova orale verteva sulle materie già oggetto della prova scritta. In più si è provveduto all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle “potenzialità connesse all’uso delle tecnologie (informatica e processi comunicativi in rete)”.
Ogni candidato estraeva casualmente le domande. La commissione ha proceduto all’attribuzione del voto a porte chiuse dopo l’audizione di ogni gruppo di cinque candidati.
La prova si intende superata con un punteggio minimo di 36/60 (trentasei sessantesimi).
Ha più volte sottolineato il sindaco Federico Basile: “Grazie all’approvazione ufficiale, da parte della Corte dei conti, del Piano di riequilibrio, abbiamo rinnovato fortemente l’organigramma di Palazzo Zanca”. E nel 2026 ci saranno i 100 nuovi poliziotti municipali.

Sperando che aumentino gli assunti come han fatto CT e PA
Tanto, nessuno si vedeva fin ora e nessuno si vedra’ in giro.