Analisti in estinzione: pronti ad una nuova serrata dopo il 20 ottobre

Analisti in estinzione: pronti ad una nuova serrata dopo il 20 ottobre

Analisti in estinzione: pronti ad una nuova serrata dopo il 20 ottobre

venerdì 05 Ottobre 2007 - 13:51

Il decreto del Ministro Turco colpisce ancora i laboratori di analisi

Doveva entrare in vigore dall’1 gennaio, ma è diventato esecutivo dallo scorso 1 ottobre. E’ il decreto del Ministro della Sanità, Livia Turco, che impone la decurtazione del 20% del fatturato degli analisti. Gli specialisti, dunque, minacciano una nuova serrata danneggiando inevitabilmente l’utenza. Nei mesi scorsi, gli ospedali hanno registrato un notevole flusso di pazienti che hanno trovato chiusi i laboratori di analisi. Tutte le province dell’Isola subiranno questo trattamento. Un’altra trovata della Finanziaria nazionale 2007-2009 per rifocillare le casse della spesa sanitaria.

In passato, i clinici, sostenuti dai sindacati di categoria, hanno manifestato duramente, davanti al Palazzo della Regione Sicilia. Dopo sit-in ad oltranza ed incontri tra esponenti sindacali e funzionari dell’Assessorato Regionale alla Sanità, hanno ottenuto la formazione di un tavolo tecnico per prorogare il provvedimento. A distanza di due mesi da questa iniziale apertura del governo regionale, gli analisti sono realmente penalizzati dalla riduzione del loro tariffario.

“Questo è un impedimento per la nostra professione-, dichiara il Presidente Regionale di Federbiologi, Pietro Miraglia. “Rendere esecutivo il decreto con data retroattiva è inammissibile-, prosegue il sindacalista. Il prossimo lunedì, il tavolo di concertazione si riunirà di nuovo a Palermo per capire le intenzioni dell’Assessorato. Ma siamo organizzati per incrociare le braccia per l’ennesima volta-.

“E’ un dramma per la categoria sanitaria-, spiega la dottoressa Donatella Sindoni, nonché simpatizzante dell’ANISAP. E’ un disegno perverso di declassare gli operatori clinici. Con l’attuale tariffario, alcuni laboratori lavorano “extra budget- ovvero prenotano in convenzione con al massimo 5 richieste al giorno. Le successive diventano a pagamento senza esenzione-, afferma l’ex consigliere comunale.

“Non bisogna attaccare una categoria e risparmiarne un’altra, continua Sindoni. Sotto la voce delle strutture colpite dalle restrizioni, la Finanziaria inserisce Laboratori e Diagnostica. Quindi, non gli analisti, come ci vuol far credere la Regione, ma anche i radiologi convenzionati-.

“Bisogna cercare dove sono i santuari dello spreco-, ironizza la dottoressa. Come sprecano i dirigenti del governo siciliano? Noi eroghiamo un servizio importante che non può estinguersi…-.

Così, rischiano di estinguersi circa 80 strutture sanitarie nella sola Provincia di Messina, più di 700 laboratori e 5000 posti di lavoro in Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007