Area dello Stretto: i Pendolari, la Lega Autonomie e Dimensioni Trasporti scrivono alle istituzioni di Messina e Reggio

Area dello Stretto: i Pendolari, la Lega Autonomie e Dimensioni Trasporti scrivono alle istituzioni di Messina e Reggio

Area dello Stretto: i Pendolari, la Lega Autonomie e Dimensioni Trasporti scrivono alle istituzioni di Messina e Reggio

sabato 05 Luglio 2008 - 15:50

E’ sempre più difficile attraversare lo Stretto. Le ultime riduzioni di servizi decise da Rfi suscitano la reazione, naturalmente, del Comitato Pendolari dello Stretto, la Lega Autonomie Locali e Dimensione Trasporti. I presidenti delle tre associazioni, Pietro Interdonato, Rosario Ansaldo Patti e Mimmo Caia scrivono ai sindaci, ai presidenti delle Province e ai prefetti di Messina e Reggio Calabria quanto segue:

«Dagli scompensi devastanti dei servizi di mobilità locale per i passeggeri dell’Area dello Stretto fino ad oggi non si è discostata l’abituale negligenza dell’intervento specifico da parte dei responsabili delle pur competenti sedi Istituzionali. In effetti risultano privi del controllo normativo quei disegni devianti delle imprese di traghettamento, pubbliche e private, che con imperizia ripetitiva hanno ridotto progressivamente la congruità dei servizi di traghettamento conseguendo, in ogni caso il medesimo risultato: colpire le fasce sociali più deboli inasprendo i già molteplici e palesi disagi di chi ha maggiore bisogno delle frequenze, utili e puntuali, dei servizi di mobilità».

«In questo senso – prosegue la nota – lavoratori e studenti delle comunità delle due sponde subiscono, con insostenibili sacrifici, le pesantissime conseguenze dell’assenza di un chiaro ed in equivoco contratto di servizio che ponga, in modo congiunto gli obblighi ed i vincoli imperativi delle imprese erogatici dei servizi, dei responsabili Istituzionali e tutto a legittima tutela del reale diritto di mobilità delle comunità dell’Area Metropolitana dello Stretto. A fronte dell’ulteriore riduzione di lungo periodo nel collegamento Messina- Reggio Calabria annunciata dai responsabili del gruppo F.S. e che si và a sovrapporre a quelle contrazioni del servizio passeggeri derivate dal trasferimento degli approdi dai siti storici di Messina a Tremestieri, i rappresentanti di Dimensione Trasporti, dei Pendolari dello Stretto e della Lega Siciliana Autonomie Locali di Messina chiedono ai responsabili delle Istituzioni locali in indirizzo tempestiva convocazione al fine di concordare gli incisivi, opportuni ed immediati, interventi a sollievo dei bisogni e nel rispetto dei diritti imprescindibili di Mobilità delle comunità interessate».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007