L’Associazione Consumatori Siciliani si globalizza e sbarca su internet. È ormai questione di giorni il lancio in “rete- dei portali collegati all’associazione presieduta da Nicola Calabria. Un’iniziativa resasi necessaria al fine di promuovere e far conoscere su larga scala quelle che sono le attività di queste realtà ormai ben presenti e radicate nel nostro territorio, quali: la “Associazione Consumatori Siciliani-, “Il Gazzettino del Tirreno-, il “Centro Studi socio-politico Tindari-Patti-. Digitando l’indirizzo www.assoconsumatorisiciliani.net potrete accedere al portale della nota associazione che, da anni, si sta battendo a difesa dei cittadini di tutto il comprensorio tramite i suoi sportelli regionali. Da poche settimane dispone anche di un “blog- (termine ormai di uso collettivo per descrivere il “diario virtuale- attraverso il quale tutti gli utenti possono interagire scambiando commenti ed opinioni): esso è raggiungibile all’indirizzo http://assoconsumatori.splinder.com. Organi dell’Associazione Consumatori, sono Il Gazzettino del Tirreno e il Centro Studi socio-politico “Tindari-Patti-. Il primo è ormai da più di tre anni un valido punto di riferimento per quanto riguarda la stampa locale: una piccola realtà che pian piano si è fatta conoscere e apprezzare nonostante le limitate risorse.
Il portale internet, che affiancherà la testata cartacea, sarà visibile all’indirizzo internet: www.gazzettinodeltirreno.net e sarà una voce quotidiana sempre attenta e sensibile a tutte le novità e cambiamenti del nostro territorio.
Il centro studi è invece raggiungibile digitando www.tindaripatti.net. Creato due anni fa, ha come obiettivo principale quello di promuovere la cultura del diritto e di tutti quei valori che fanno parte della società civile, oltre che favorire la valorizzazione turistica e culturale del nostro vasto hinterland. A tal proposito, fra le iniziative svolte negli ultimi sei mesi, grazie all’impegno e alla dedizione portati avanti dai ragazzi che ne fanno parte, spiccano l’organizzazione di una tappa del campionato italiano assoluto di tennis tavolo nel palasport di Patti e la I^ edizione del corteo storico e del palio degli scacchi in costume che hanno ottenuto un grandissimo successo di pubblico e di critica. Una manifestazione che ben presto si ripeterà. Ancora una volta, dunque, si è decisi di essere presenti nella vita dei cittadini, grazie soprattutto allo strumento principe dei tempi moderni quale la multimedialità e dalla costanza nella trasmissione di informazioni e comunicazione che da esso ne deriva. Una sorta di nuovo contatto alternativo che permetterà a tutti i residenti del comprensorio dei Nebrodi di poter scambiare opinioni, consigli, presentarsi al mondo e tenere sempre vivi i dibattiti sulle questioni che stanno a cuore di tutti noi.
