Atm. Le precisazioni del direttore generale Claudio Conte sui “conti” dell’azienda

Atm. Le precisazioni del direttore generale Claudio Conte sui “conti” dell’azienda

Atm. Le precisazioni del direttore generale Claudio Conte sui “conti” dell’azienda

mercoledì 12 Maggio 2010 - 10:34

Il dirigente aziendale spiega in modo dettagliato le motivazioni che quest’anno porteranno l’Atm ad avere minore “appoggio” finanziario da parte della regione e sgombra il campo dagli equivoci: «Arriveranno meno soldi non per effetto dei chilometri gonfiati ma per l’esatto contrario»

Le notizie giunte ieri da Palermo, dopo l’incontro tra il sindaco Buzzanca e l’assessore regionale al ramo Gentile, sul futuro dell’Atm, danno l’ennesima ma fin troppo breve boccata d’ossigeno. Il governo regionale ha infatti garantito l’arrivo, sembra imminente, di 3.5 milioni di euro per il pagamento delle mensilità arretrate di marzo e aprile, ma per la restante somma (all’incirca 11 milioni di euro) da corrispondere per il chilometraggio del tram dal 2003 ad oggi, si renderà necessaria un provvedimento ad hoc. Numeri a parte, tuttavia, la condizione necessaria affinché l’Azienda di trasporto possa veramente guardare al futuro, è la trasformazione della stessa in Spa.

E proprio sui -conti-, che sembrano purtroppo non tornare mai, ed in particolare sulle somme che la Regione ha previsto di stanziare per questo 2010, arrivano oggi alcune precisazioni da parte del direttore generale Claudio Conte. Il dirigente, infatti, mette i puntini sulle i rispetto a «notizie ed informazioni non corrispondenti al vero, fornite alla stampa da soggetti non ancora identificati, con conseguente ulteriore discredito nei confronti dell’azienda».

Conte passa dunque al -contrattacco- soffermandosi dettagliatamente su cifre e motivazioni che per quest’anno costringeranno l’Atm a godere di un minore sostegno finanziario da parte del governo Lombardo: « La Regione – esordisce il dirigente – ha effettivamente fissato in circa sette milioni, anziché i precedenti circa 11 milioni, i contributi per l’anno 2010 non “per effetto dei chilometri gonfiati”, ma per l’esatto contrario, e cioè perché sono stati tenuti a base per l’erogazione dell’anno 2010 i consuntivi chilometrici relativi all’anno 2008. Poiché l’anno 2008 ha costituito il minimo storico per l’Atm in termini di percorrenza chilometrica annua, (a causa del minimo storico raggiunto di autobus disponibili), si è ritenuto di adeguare di conseguenza i contributi per l’anno 2010, riducendoli nei termini sopra indicati»

Ma ciò che il direttore Conte intende soprattutto specificare è che anche «la richiesta della Regione di restituzione di circa € 5 milioni, è diretta conseguenza delle minori percorrenze chilometriche dell’anno 2008. Infatti, la Regione eroga in via anticipata il contributo per ciascuna annualità. Di conseguenza nel 2008 erogò in via presuntiva, fin dall’inizio dell’anno, un importo circa pari a quello degli anni precedenti. Ragion per cui avendo di recente proceduto nel conguaglio, ed essendosi registrate a consuntivo percorrenze chilometriche drasticamente inferiori per i motivi sopra detti, è stata richiesta la restituzione delle maggiori somme anticipate».

Chiariti dunque bene i passaggi burocratici ed economico che determinano l’aumento o la riduzione dei contributi versati da parte del governo all’azienda di trasporto pubblico, il direttore generale conclude: «Chiunque diffonda notizie diverse da quanto sopra si rende responsabile della pericolosità sociale procurata dalla diffusione del conseguente grave allarme».

correlati in basso gli articoli sulla giornata di ieri

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED