Atm, proclamato lo stato di agitazione. Ma i sindacati avvertono: “Pronti a scioperare-

Atm, proclamato lo stato di agitazione. Ma i sindacati avvertono: “Pronti a scioperare-

Atm, proclamato lo stato di agitazione. Ma i sindacati avvertono: “Pronti a scioperare-

venerdì 07 Marzo 2008 - 12:21

Rischia di esplodere nuovamente la vertenza Atm; infatti, dopo il confronto tenutosi ieri tra il commissario Grasso e le organizzazioni sindacali (Fit Cisl – Uilt –Ugl – Rsu – Cisal – Cisas – Cub Trasporti – Sdl), è stato proclamato lo stato di agitazione.

Personale e sindacati sono, dunque, pronti ad indire un ulteriore sciopero se non verranno affrontati con attenzione i problemi che hanno portato l’azienda allo sfascio.

“Per le Organizzazioni Sindacali – si legge, infatti, in una nota diffusa poco fa – l’inconcludente riunione di ieri è un chiaro segnale che il commissariamento dell’Atm non è attrezzato per affrontare anche quelle scelte minime attivabili in pochi mesi e che possono dare il

segnale di un’inversione di tendenza. I sindacati denunciano con grande preoccupazione che la principale azienda partecipata messinese alle prese con la crisi più acuta, non abbia in questo momento nessuna strategia per fornire elementi di maggiore tranquillità ai lavoratori e ai cittadini.

E’ scoraggiante registrare che il commissario Grasso si limiti a proporre solo l’aumento del costo del biglietto (peraltro decisione di competenza del Consiglio comunale) e la lotta al portoghesismo, mentre lo stesso commissario non vuole neanche prendere in considerazione le potenzialità dello statuto aziendale che, con le modifiche all’art. 2, consentirebbe di apportare risorse economiche nuove, sfruttando la gestione dei parcheggi, della Ztl, del servizio di carro attrezzi, della pubblicità e dell’attività delle officine anche attraverso la gestione interna di servizi e lucrosi appalti oggi dati a ditte esterne.

Manca, in questo senso, la volontà politica di approntare un serio piano di risanamento e riorganizzazione interna dell’Azienda che i Sindacati chiedono da tempo.

Senza stipendi e senza un confronto costruttivo – concludono i sindacati – lo sciopero è inevitabile-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED