La chiesa di San Gabriele gremita in ogni ordine di posto. Ad officiare il rito il parroco Tonino Schifilliti che ha dichiarato: -Non importa se il corpo è qui oppure no, questo è un funerale a tutti gli effetti-. I familiari hanno ottenuto dal procuratore Lo Forte l’autorizzazione a celebrare le esequie anche se la salma si trova posta sotto sequestro
Si sono svolti nella Chiesa di San Gabriele, gremita in ogni ordine di posto, i funerali di Giovanna Russo, l’avvocato 46 enne di Messina deceduta sabato pomeriggio all’ospedale Papardo dove si trovava ricoverata a causa dell’influenza di tipo A/H1N1 che l’era stata diagnosticata nel mese di agosto.
Circa 700 le persone tra familiari, amici, conoscenti e comuni cittadini che hanno voluto partecipare alla funzione celebrata dal parroco, don Tonino Schifilliti. ”Giovanna – ha detto il sacerdote nell’omelia – era una persona buona, seria e tenace. Attaccata alla sua famiglia e ai suoi figli, che ha cresciuto con amore e attenzione. Questa e’ una tragedia che ha coinvolto tutta la nostra comunita’, per la quale abbiamo e dobbiamo continuare a pregare”.
Nella bara non era custodito il corpo della donna che al momento si trova infatti sotto sequestro nell’obitorio del Policlinico di Messina dove sarà eseguita l’autopsia. Ma la famiglia, come spiegato dal Procuratore Capo Guido Lo Forte, ha richiesto ed ottenuto l’autorizzazione ad officiare il rito funebre. Il parroco ha speso qualche parola anche rispetto alla mancata presenza della salma di Giovanna dichiarando: -Non so se ci sia o meno il corpo dentro la bara, ma non importa, questo e’ un funerale a tutti gli effetti, il funerale di una donna-.
Sul perchè dell’avvio dell’indagine da parte della magistratura, Lo Forte si è così espresso: -Abbiamo ritenuto di dover aprire un fascicolo per tranquillizzare l’opinione pubblica e per fare chiarezza su tutti gli aspetti di questa dolorosa vicenda”. Il procuratore ha confermato che ”domani verra’ conferito l’incarico per l’autopsia” che sara’ ”eseguita successivamente”, secondo le disponibilita’ dei periti nominati.
