Bullismo. Il punto di vista di alcuni insegnanti di Patti, il centro tirrenico teatro dei fatti

Bullismo. Il punto di vista di alcuni insegnanti di Patti, il centro tirrenico teatro dei fatti

Redazione

Bullismo. Il punto di vista di alcuni insegnanti di Patti, il centro tirrenico teatro dei fatti

lunedì 12 Gennaio 2009 - 10:49

Il grave gesto degli otto minorenni ai danni del disabile, spinge un gruppo di professori a prendere posizione

Dopo il raccapricciante episodio di bullismo perpetrato dagli otto minorenni nei confronti di un quarantaseienne disabile, ha suscitato non poche reazione sia in ambito nazionale che locale. Proprio a livello locale, un gruppo di insegnanti di Patti ha deciso di redigere un comunicato, che di seguito pubblichiamo integralmente, per dare voce al sentimento di profonda amarezza che non può non accompagnarsi a tale vicenda.

«L’episodio di bullismo e di discriminazione che ha portato le indecorose vigliaccherie di otto nostri ragazzi pattesi sulle prime pagine dei giornali nazionali di ieri non può lasciarci insensibili. Da un lato infatti questo insensato gesto, l’ultimo di una serie che in questi anni ha visto il dilagare del degrado nel mondo giovanile pattese, riconferma l’evidente inconsistenza di un’immagine idilliaca fasulla del nostro paese visto per anni come un’isola felice. D’altronde è altrettanto evidente che l’indignazione così come giusta e doverosa condanna di simili gesti e la richiesta di maggiori controlli e rigorose punizioni non possono essere l’ultima parola su tali episodi, anche perché le notizie che da tutta Italia ci arrivano parlano di una progressiva ed apparentemente irrefrenabile disumanizzazione nei rapporti, in particolar modo verso chi è debole, solo o diverso. Per questo ci sembra utile ribadire oggi la necessità di un’educazione dei giovani che abbia la consapevolezza ed il coraggio di ripartire da ciò che Papa Benedetto XVI proprio un anno fa indicava a tutti ricordando che “alla radice della crisi dell’educazione c’è una crisi di fiducia nella vita- e che “l’anima dell’educazione, come dell’intera vita, può essere solo un speranza affidabile-.

La proposta del concerto dei “Ladri di carrozzelle- alle scuole del nostro comprensorio, nata da una simile intuizione appoggiata da molti educatori pattesi e non, cade con drammatico ma provvidenziale tempismo a ricordarci che la nostra azione educativa deve sempre ripartire dal coinvolgimento personale, dalla testimonianza e dall’offerta ai giovani di esempi di verità e di bene, e ci lascia quanto meno perplessi verso quei protagonisti del mondo scolastico pattese che non hanno ravvisato in questa iniziativa quei germi di vera rinascita che noi speriamo oggi di proporre a tutti». In merito, è da lodare, nell’ambito del progetto “Orientamento per la Vita-, la manifestazione organizzata in loco dal I° Istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini-. Oggi e domani, infatti, per sensibilizzare gli studenti al mondo della diversa abilità verrà loro proposto un concerto del gruppo musicale “Ladri di carrozzelle-.

Alberto Visalli

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007