C'è l'accordo sui pagamenti per la Cooperativa -Futura-

C’è l’accordo sui pagamenti per la Cooperativa -Futura-

C’è l’accordo sui pagamenti per la Cooperativa -Futura-

venerdì 12 Settembre 2008 - 12:04

Oceano, La Rosa e Calapai: «Evitare il ripetersi di queste situazioni»

Entro martedì prossimo gli stipendi arretrati fino alla mensilità di maggio e poi, entro il 24 settembre, le mensilità mancanti compresa l’ultima maturata, quella di agosto. Questo il risultato che Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Uilp hanno portato a casa dall’incontro che si è tenuto questa mattina al Comune con l’assessore al lavoro Melino Capone e i rappresentanti della Cooperativa Futura – l’avvocato Nicola Giacobbe, legale della Cooperativa, e l’avvocato Raffa in qualità di consulente -, che dallo scorso mese di febbraio aveva sospeso il pagamento delle retribuzioni ai circa 130 dipendenti.

L’incontro odierno era stato convocato mercoledì scorso dopo una giornata di sciopero e una manifestazione che Cgil, Cisl e Uil avevano organizzato davanti al Comune, ritenuto attore primario della vicenda. La Cooperativa Futura infatti gestisce per contro del Comune i servizi di accompagnamento disabili, assistenza igienica nelle scuole e il Cag di Bordonaro.

«Visto l’enorme ritardo accumulato nei pagamenti degli stipendi, circa sei mensilità, sarebbe stato opportuno che il Comune di Messina, dante causa della -Futura-, fosse intervenuto nella vicenda sollecitando e pretendendo il rispetto delle regole. O, in alternativa, adottando le misure del caso», hanno spiegato Lillo Oceano, Saro La Rosa e Giuseppe Calapai, segretari generali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Uilp.

«Possiamo dirci soddisfatti dell’esito dell’incontro, per quanto si possa essere soddisfatti in questa situazione di grave sofferenza dei lavoratori – hanno commentato infine Oceano, La Rosa e Calapai -. Vigileremo sul rispetto dell’accordo, ma resta il problema di fondo: occorre trovare un sistema che impedisca il ripetersi di situazioni analoghe, con i lavoratori che restano senza stipendio per 6 mesi e anche più.»

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007