Carenza di personale ausiliario specializzato negli ospedali della Provincia, condizioni igienico-sanitarie al limite

Carenza di personale ausiliario specializzato negli ospedali della Provincia, condizioni igienico-sanitarie al limite

Carenza di personale ausiliario specializzato negli ospedali della Provincia, condizioni igienico-sanitarie al limite

mercoledì 07 Luglio 2010 - 06:40

Sos viene lanciato dalla Fials che evidenza disagi e disservizi nei presidi di Milazzo, Lipari, Barcellona e Taormina: a rischio sia i pazienti che i lavoratori

Emergenza igienico sanitaria proprio lì dove la pulizia e appunto l’assistenza sanitaria, dovrebbero essere i presupposti necessari e indispensabili. A lanciare l’allarme per la preoccupante situazione dei presidi ospedalieri di Taormina, Milazzo, Lipari e Barcellona, dove persiste la carenza di personale ausiliario specializzato, è il segretario provinciale della Fials Domenico La Rocca.

Una situazione precaria che rischia però di oltrepassare i limiti della decenza proprio nei mesi estivi, quando alla già cronica mancanza di personale si aggiungeranno le assenze di coloro che usufruiranno delle rispettive ferie, e le prossime scadenze degli incarichi annuali.

“Nei suddetti Presidi – spiega La Rocca – in alcuni reparti la presenza delle unità ausiliare specializzate non viene garantita per interi turni di servizio e spesso vengono chiamati a prestare la loro attività in più unità operative nel medesimo turno di servizio. Più volte l’organizzazione sindacale Fials sollecitato la rideterminazione della pianta organica in modo che si potessero garantire ottimali condizioni igieniche. Tale provvedimento si rende indispensabile poiché nel corso degli anni l’organico degli Ausiliari Specializzati è stato depauperato sia formalmente con atti deliberativi di cambio di qualifica, sia sostanzialmente con un limitato ripristino del turn-over di coloro i quali sono stati posti in quiescenza”.

Un’emergenza non nuova, dunque, quella fatta emergere dalla Fials che invita ancora una volta i vertici aziendali a rivedere l’assetto organizzativo per renderlo congruente alle esigenze reali. Esigenze da identificare non solo con i bisogni dei pazienti che rischiano di non essere sottoposti alle dovute cure, ma anche in quelle degli stessi lavoratori “sottoposti a turni esagerati di lavoro, spesso utilizzati in continua emergenza senza avere la possibilità di usufruire del legittimo diritto alle ferie”. La segreteria Fals ritiene vincolante una urgente decisione, “diversamente – conclude La Rocca – l’organizzazione sindacale attiverà tutte le iniziative di intervento e coinvolgimento anche di altri organismi deputati alla vigilanza del buon funzionamento delle strutture e della sicurezza dei cittadini e dei lavoratori”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED