Il lavoro nei settori della chimica, elettricità e del tessile al centro della sua relazione
È ufficialmente nata anche a Messina la FILCTEM, la nuova categoria della Cgil che accorpa i lavoratori di tre settori a prevalenza industriale, i chimici, gli elettrici, i tessili.
Il 1° Congresso della Filctem di Messina si è tenuto ieri a Milazzo, al Mediterranea club, sede del dopolavoro della Raffineria, dove il segretario candidato Tanino Morabito, ha tenuto la sua relazione introduttiva nel corso della quale ha passato in rassegna gli effetti della crisi nei diversi settori. Buona tenuta per le grandi industrie della chimica e dell’elettricità dell’area Giammoro-Milazzo, ma crollo vertiginoso per il comparto tessile che aveva un suo polo radicato nell’area dei Nebrodi.
Particolare spazio è stato dedicato alla vicenda dell’Edipower che nel corso del 2009 è stata al centro di una serrata vertenza sull’AIA, l’autorizzazione integrata ambientale, che, a causa di un anomalo irrigidimento di posizioni che aveva fatto gridare al complotto per la chiusura di quest’azienda e a favore di nuovi impianti in fare di realizzazioni in Calabria, profilava un rischio chiusura con la perdita di 700 posti di lavoro.
-Una vertenza risoltasi positivamente sia grazie al nostro impegno ma anche grazie alla tenacia del prefetto Alecci che ha sostenuto e supportato le nostre rivendicazioni-.
Morabito ha poi lanciato una stoccata all’indirizzo dell’AMAM. – L’Acquedotto di Messina, gestisce tutte le utenze del capoluogo compresa la depurazione ma su una Pianta organica di 143 unità, oggi ha solo 83 dipendenti. Una situazione che deve essere regolarizzata-, ha detto Morabito.
Sulla crisi del tessile Morabito ha passato in rassegna la situazione di tutte le aziende di settore sottolineando l’incidenza della crisi globale sulle difficoltà ma ricordando anche come il Polo del tessile così come quello della Ceramica che avrebbero dovuto dare supporto e sostegno al settore non siano in realtà mai partiti.
Morabito, che era già segretario generale della FILCEM – elettrici e chimici- è stato eletto segretario generale della FILCTEM all’unanimità.
