Commemorazione Beppe Alfano: la diretta su Tempostretto.it. Alla cerimonia anche Antonio Di Pietro

Commemorazione Beppe Alfano: la diretta su Tempostretto.it. Alla cerimonia anche Antonio Di Pietro

Commemorazione Beppe Alfano: la diretta su Tempostretto.it. Alla cerimonia anche Antonio Di Pietro

giovedì 07 Gennaio 2010 - 15:28

Appuntamento alle 15.30 in via Marconi a Barcellona dove è stata posta la targa commemorativa per il giornalista ucciso dalla mafia

Si terra oggi la giornata di commemorazione per il 17° anniversario della morte del giornalista Beppe Alfano, ucciso per mano mafiosa in un agguato organizzato l’8 gennaio del 1993 a Barcellona Pozzo di Gotto. Alla cerimonia, che verrà trasmessa in diretta su Tempostretto.it, prenderà parte anche l’esponente dell’Italia dei Valori Antonio Di Pietro, il senatore del Pd Giuseppe Lumia, gia’ presidente della Commissione parlamentare Antimafia e attualmente componente dello stesso organismo bicamerale, l’avvocato Fabio Repici, Salvatore Borsellino, Gioacchino Genchi e ovviamente la figlia del giornalista Sonia Alfano.

Proprio il senatore Lumia ha commentato dichiara: “Con le sue inchieste sulla mafia e sul sistema di collusioni instaurato e alimentato da Cosa nostra in Sicilia, Alfano ha espresso il valore civile piu’ alto del giornalismo. Ha avuto il merito di raccontare la mafia andando oltre la mera cronaca, cercando di comprendere e spiegare il potere mafioso a partire dai grandi interessi di Cosa nostra, dei suoi rapporti con la politica e l’economia, della sua capacita’ di inquinamento del territorio. Oggi come allora questo ruolo, che dovrebbe essere condiviso e praticato da tutta l’informazione italiana, viene svolto da una minoranza di giornalisti. Di grande attualita’, quindi, il monito che proviene dalla testimonianza del giornalista ucciso: il nostro Paese ha un grande bisogno di un’informazione libera e indipendente che racconti all’opinione pubblica la realta’ delle cose senza remore, censure e condizionamenti di qualsiasi genere-.

Il programma prevede il raduno alle 15.30 in Via Marconi dove si trova la targa commemorativa. Successivamente, i partecipanti marceranno da via Marconi verso i locali della vecchia stazione ferroviaria, in via Medaglia d’oro Stefano Cattafi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED