Commercianti “vs” tassisti: tra un parcheggio ed una multa lotta all’ultima suonata di clacson

Commercianti “vs” tassisti: tra un parcheggio ed una multa lotta all’ultima suonata di clacson

Commercianti “vs” tassisti: tra un parcheggio ed una multa lotta all’ultima suonata di clacson

martedì 08 Febbraio 2011 - 08:51

Viabilità un problema comune vissuto sotto due diversi punti di vista. Tre le richieste dei tassisti il posizionamento dei cordoli e la collocazione delle colonnine telefoniche

Per alcuni, commercianti e automobilisti, una “condanna”, per altri, i tassisti, una “benedizione”. Parliamo dei Vigili Urbani, ultimamente molto più presenti nelle strade centrali della città con paletta in mano e fischietto in bocca per cercare di tenere a bada l’indisciplina di chi spesso di trova alla guida di un mezzo, sia esso auto o motorino. E sebbene ancora capiti di assistere a scene piuttosto “strampalate”, protagonisti poliziotti un po’ distratti, la condizioni complessiva della viabilità cittadina, (basta fare un giro nei dintorni di Piazza Cairoli) è lievemente migliorata. Non a caso, una delle principali lamentele dei commercianti finora intervistati nel corso dei nostri tour “tra le vetrine”, è proprio l’eccesso di “generosità” nelle contravvenzioni rilevate dai vigili, un vero e proprio spauracchio per i messinesi fin troppo pigri che vorrebbero fermare la macchina il più possibile vicino l’entrata del negozio prescelto. Se necessario anche sostando in quella che in realtà dovrebbe costituire la “corsia di emergenza”.

Ed è a questo punto che va in scena il “duello” tassisti/commercianti, i primi ancora in attesa della risistemazione dei cordoli, soprattutto in via Garibaldi, i secondi assolutamente contratri all’introduzione di un “accorgimento” viario che potrebbe ulteriormente scoraggiare la sosta di potenziali clienti. Un gioco d’interessi al momento sbilanciato a favore delle categorie commerciali. Inutili, infatti, fino ad oggi le proteste dei tassisti, (di recente la proclamazione dello stato di agitazione che però ha sortito ben pochi effetti), che a più riprese hanno bussato alla porta del sindaco Buzzanca e dell’assessore alla mobilità Melino Capone alla ricerca di risposte mai arrivate. Poco efficace, evidentemente, l’ “intercessione” del consigliere comunale Salvatore Ticonosco a cui la categoria aveva fatto riferimento.

I problemi dei tassisti, come spiegato però dal presidente della cooperativa “Taxi-Jolly” non finiscono qui. Spesso infatti le difficoltà che interessano il servizio, se non a causa del traffico, sono determinate da altri fattori, come il mal funzionamento o addirittura la completa mancanza delle colonnine telefoniche, che in condizioni di normalità dovrebbero permettere ai clienti di poter contattare il centralino e prenotare una corsa. Della questione, spiega però Vita, sembra essersi interessato il presidente Ricevuto: «Sono stato contattato da Ricevuto che ha voluto appunto delle informazioni rispetto alla collocazione di nuove colonnine, dovrebbero essere ripristinate quelle di Piazza Cairoli (divelta ormai da tempo immemore ndr), della stazione e nei presso dell’ospedale Piemonte. Speriamo che sia così».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED