Stamani è giunta la comunicazione ufficiale al sindaco Buzzanca: l’onorificenza è stata concessa con decreto del presidente della Repubblica il 20 maggio scorso
A Simone Neri, il giovane sottocapo di 2a classe Ssal/Frl, in forza al distaccamento Marina militare di Messina, che ha perso la vita a Giampilieri dopo aver salvato, secondo le ricostruzioni, otto persone dalla furia del fango, è stata concessa la medaglia d’oro al merito di Marina. L’onorificenza dello Stato, concessa con decreto del Presidente della Repubblica il 20 maggio scorso, è stata comunicata ufficialmente al sindaco Buzzanca, dal comune di nascita che, come previsto dall’articolo 19 del Regio decreto 1324 del 12 luglio 1938, ha l’obbligo di portare a conoscenza della cittadinanza l’avvenuto conferimento.
Questa la menzione della medaglia d’oro: “Nel corso di un violento nubifragio che ha colpito la località di Giampilieri (Messina), il sottocapo Neri, sfidando le avverse condizioni meteorologiche e prodigandosi in un contesto di generale e totale pericolo, soccorreva, con straordinaria perizia, numerose persone mettendole in salvo prima di essere investito da una esplosione che ne provocava la morte. Fulgido esempio di eccezionale coraggio, altruismo, abnegazione e senso del dovere, con il suo eroico ed estremo sacrificio ha dato lustro e prestigio alla Marina Militare”.
Il sindaco Buzzanca il 7 ottobre scorso, con una lettera inviata alla presidenza della Repubblica, aveva rivolto l’appello al Capo dello Stato, per la concessione dell’onorificenza, interpretando il desiderio dell’intera città ed «i sentimenti popolari verso coloro che si sono distinti per senso di appartenenza, solidarietà ed altruismo, tanto da porre a rischio la propria vita in favore degli altri».
La Medaglia d’oro al Valore di Marina, la cui istituzione risale al Regio decreto del 1938, modificato dal Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1969, n. 397, ha come finalità di premiare atti di coraggio volti a salvare vite umane in mare, a impedire sinistri marittimi o ad attenuarne le conseguenze; attività e gli studi volti allo sviluppo e al progresso della Marina Militare italiana; singole azioni di merito caratterizzate da spiccata perizia da cui siano derivati lustro e decoro alla marineria italiana.
