La consulenza nel mirino della magistratura è quella concessa all'avvocato Francesco Gallo, anche lui condannato. Assolto l'ex direttore generale del Comune, Giovanni Raffa
L’ex sindaco di Messina, Salvatore Leonardi è stato condannato ad otto mesi di reclusione, per abuso d’ufficio, nel processo scaturito dalla nomina di un consulente esterno all’amministrazione di Palazzo Zanca, l’avvocato Francesco Gallo, per la redazione di un progetto. Le determine furono firmate fra il 1999 ed il 2002.
Gallo, attuale segretario provinciale del PD di Messina, avrebbe dovuto preparare un progetto di studio che, secondo gli inquirenti, poteva benissimo essere redatto dai professionisti già in forza all’Amministrazione comunale. In questo modo Palazzo Zanca avrebbe risparmiato un bel po’ di soldi, cioè quelli dovuti a Gallo per il suo lavoro. Il Tribunale ha condannato lo stesso Gallo ad otto mesi ed ha assolto l’ex direttore generale del Comune, Giovanni Raffa. Il PM Liliana Todaro aveva chiesto la condanna per tutti gli imputati ad un anno e mezzo di reclusione. Sempre per la consulenza conferita all’avvocato Francesco Gallo dopo essere stato assolto in primo grado, nell’ottobre 2008 Leonardi era stato condannato dalla Sezione giurisdizionale d’appello della Corte dei Conti a risarcire al Comune 129 mila euro. Secondo i giudici della Corte dei Conti quei soldi furono «spesi per una consulenza illegittima».
