I lavori di messa in sicurezza dovrebbero essere ultimati nel mese di novembre dalla Galasso Costruzioni Spa
Non si ferma l’attività di monitoraggio dei torrenti cittadini da parte dell’amministrazione comunale, Complici forse anche gli ultimi fatti che hanno interessato i comuni del comprensorio ionico e memori quanto accaduto lo scorso inverno, i rappresentanti della giunta Buzzanca mantengono alto il livello di controllo sui corsi d’acqua che attraversano la città.
Venerdì sarà il turno del torre San Filippo. Il sindaco Buzzanca e l’assessore ai lavori pubblici Gianfranco Scoglio, infatti, effettueranno un sopralluogo per accertarsi sull’ultimazione dei lavori sistemazione idraulica e d realizzazione di attraversamenti tra le due sponde. L’impresa aggiudicataria dei lavori, per un importo complessivo di 1.360.841.10, è stata la Galasso Costruzioni Spa. che dovrebbe terminare i lavori nel mese di novembre.
Il progetto prevede la sistemazione idraulica delle aste, analogamente ai lavori già eseguiti al torrente S. Stefano e a quelli, ancora in corso, a Mili. L’intervento riguarderà una bonifica dell’asta torrentizia per un miglioramento del deflusso delle acque, con profilatura dell’alveo ed eliminazione di superfetazioni esistenti. Sono stati realizzati due attraversamenti carrabili ed a breve saranno collaudati; è prevista la ristrutturazione di quello pedonale già esistente e la realizzazione di una tombinatura dell’affluente Castello, per una maggiore protezione dell’abitato e della scuola limitrofa. La Direzione Lavori è dell’ing. Salvatore Saglimbeni.
