Deputato spagnolo in visita a Palazzo Zanca

Deputato spagnolo in visita a Palazzo Zanca

Deputato spagnolo in visita a Palazzo Zanca

lunedì 16 Giugno 2008 - 09:28

Il deputato Juan Luis Rascòn Ortega, della Cortes Generales spagnola, ha effettuato una visita a Palazzo Zanca alle strutture dell’ufficio stampa e del centro elettronico del Comune, allestite per la tornata elettorale delle amministrative di ieri ed oggi.

L’on. Rascon, docente di diritto costituzionale alla facoltà di legge dell’università iberica di Cordova, ed il professore Faustino Martínez, docente di storia del diritto all’Università Complutense di Madrid, a Messina per un seminario alla facoltà di scienze politiche dell’ateneo di Messina, sono stati accompagnati nella visita dal preside della facoltà di scienze politiche, prof. Andrea Romano.

I due studiosi si sono particolarmente interessati al sistema di rilevamento e hanno mostrato curiosità nell’aula del Consiglio per la riproduzione della Allegoria della reintegrazione di Messina alla Spagna, dipinto eseguito da Luca Giordano nel 1678, conservato al Museo del Prado di Madrid, che evidenzia l’atto finale della vicenda messinese, dopo la repressione della rivolta e l’abbandono di Messina da parte di Luigi XVI di Francia, con la città che ritorna alla Spagna. Il quadro chiudeva il percorso artistico culturale della mostra -Messina: il ritorno della memoria- allestita a Palazzo Zanca nel 1995. Al termine della visita i due ospiti spagnoli sono stati ricevuti dal commissario regionale, Gaspare Sinatra, che ha donato loro il crest della città ed alcuni volumi sulla storia della città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007