Confermata la riunione prevista a palazzo dei Leoni per il prossimo venerdì 2 ottobre. I primi cittadini dichiarano lo stato di agitazione permanente
Diciotto sindaci della zona tirrenica si sono dichiarati in stato di agitazione permanente, sospendendosi dalle funzioni di responsabili comunali della Protezione Civile. Si tratta dei primi cittadini dei Comuni di Falcone, Furnari, Castroreale, Barcellona, Fondachelli Fantina, Librizzi, Mazzarà Sant’Andrea, Merì, Montalbano, Novara di Sicilia, Oliveri, Rodì Milici, San Piero Patti, Terme Vigliatore, Tripi, Gioiosa Marea, Basicò e Montagna Reale, che sono arrivati a questa drastica decisione in quanto a loro dire “impossibilitati ad esercitare le funzioni proprie della carica ricoperta per totale mancanza di fondi, mezzi e personale-.
Gli stessi sindaci hanno convocato una riunione per il prossimo venerdì 2 ottobre alle 20, a Palazzo dei Leoni. -Speriamo partecipino tutti i parlamentari del messinese così come tutti i rappresentanti delle Istituzioni al fine di promuovere adeguatamente e nelle sedi proprie tutte le azioni a difesa del territori – si legge nel comunicato -. Valuteremo ulteriori iniziative che riterranno utili e producenti per il riconoscimento dei legittimi diritti delle popolazioni danneggiate per affrontare le problematiche conseguenti ai tragici eventi alluvionali dello scorso inverno-.
Ad oggi le promesse fatte dopo l’alluvione che colpì l’hinterland nel dicembre del 2008, e gli impegni assunti poi, sono stati totalmente disattesi e non appaiono prospettive di alcun tipo in ordine allo sblocco dei fondi più volte evocati e mai arrivati. I sindaci fanno riferimento ad alcune ordinanze ministeriali, tra cui la n. 3765 del 7 maggio 2009, che destina alla Regione Sicilia la somma di euro 23.076.070,00 per le spese di prima emergenza già disponibili fin dal 23 gennaio 2009 e un’ulteriore somma di euro 7.277.956,18, spettante alla Sicilia a fronte dell’ordinanza del Presidente Consiglio dei Ministri per complessive Euro 100.000.000,00, che non hanno ancora trovato la dovuta destinazione per le emergenze affrontate.
ER
