La direzione del Policlinico precisa la sua posizione in merito al Piano di rientro dell'Azienda

La direzione del Policlinico precisa la sua posizione in merito al Piano di rientro dell’Azienda

La direzione del Policlinico precisa la sua posizione in merito al Piano di rientro dell’Azienda

venerdì 09 Novembre 2007 - 10:48

La direzione del Policlinico, tramite nota diramata dal Commissario straordinario Mira, precisa che, in relazione all’assemblea tenutasi ieri con i sindacati relativa al piano di razionalizzazione dell’azienda, si è cercato di pervenire ad una condivisione dello stesso, illustrando, ai fini della trasparenza, ogni aspetto finanziario ed organizzativo.

“La condivisione è stata ricercata al solo scopo di poter contare sulla più larga partecipazione degli operatori, ovviamente estesa al personale docente, in un processo di significativa riduzione delle spese relative a molte voci di bilancio.

Questo obiettivo, conseguibile in questo scorcio di anno senza pregiudizio per i livelli di assistenza, appare essenziale per la salvaguardia del Policlinico, non solo per il presente ma anche per lo sviluppo futuro.

Non è immaginabile che, nel momento in cui la Sanità regionale è impegnata in una difficile e travagliata manovra di economie di gestione, conosciuta come piano di rientro, il Policlinico non si attenga a regole di razionalizzazione finanziaria ed organizzativa.

La voce di bilancio del personale sarà quella meno coinvolta nei tagli programmati, essenzialmente attraverso la legittima applicazione del 5° turno degli infermieri con la conseguente riduzione del ricorso a lavoro straordinario. Preso atto che è stato opposto un sostanziale rifiuto alla attuazione del 5° turno, questa Direzione continuerà ad organizzare il lavoro in quattro turni nelle more della ottimizzazione delle risorse e della necessaria transizione al nuovo sistema di turnazione , ed erogherà le competenze arretrate per straordinario ed indennità accessorie. Nel contempo, procederà da subito nella rimodulazione organizzativa e nella attuazione delle altre misure programmate, con il supporto del tavolo tecnico all’uopo istituito. E’ il caso di sottolineare che le decisioni relative alle modalità più efficaci per il conseguimento del risanamento economico finanziario, non sono oggetto di contrattazione attenendo solo alle responsabilità direzionali. Si intende esercitare dette funzioni nella salvaguardia dell’interesse pubblico e nella tutela rigorosa dell’importante struttura del Policlinico, dei suoi operatori e degli utenti, con l’auspicio che le organizzazioni sindacali confermino sul tema il senso di responsabilità che li ha sempre contraddistinti-.

(Foto di Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007