Dissesto idrogeologico. Il governo Italiano “denunciato” alla Corte di Giustizia Europea

Dissesto idrogeologico. Il governo Italiano “denunciato” alla Corte di Giustizia Europea

Dissesto idrogeologico. Il governo Italiano “denunciato” alla Corte di Giustizia Europea

martedì 29 Giugno 2010 - 14:50

L’iniziativa portata avanti da 40 sindaci del comprensorio dei Nebrodi. Ma del pericolo frane si è discusso anche oggi in consiglio provinciale con un intervento di Matteo Francilia che denuncia: a rischio il Comune di Roccafiorita

Sono quaranta i sindaci siciliani che hanno deciso di ricorrere alle “vie europee” per denunciare i mancati interventi del governo nazionale nelle politiche di prevenzione contro il dissesto idrogeologico che negli scorsi mesi invernali ha interessato diversi comuni dei Nebrodi, con particolare riferimento a Caronia e San Fratello.

I primi cittadini hanno infatti denunciato l’amministrazione italiana alla Corte di giustizia europea perché ritenuta inadempiente nel ricorso: -Gli straordinari eventi meteorologici dei mesi scorsi – denunciano i sindaci – hanno provocato alluvioni, inondazioni e dissesti che hanno compromesso e danneggiato strade, case, strutture pubbliche e private, centinaia di cittadini sono stati costretti ad abbandonare le proprie case-. Nonostante cio’ nessun intervento e’ stato avviato o programmato e le poche risorse disponibili non potranno essere utilizzate prima del 2011.

Sull’argomento dissesto, con riferimento però ad un’altra zona dell’ampia provincia messinese, quella del versante jonico, è intervenuto oggi nel corso della seduta del consiglio provinciale, il capogruppo Udc Matteo Francialia, che prendendo la parola ha illustrato la complicata situazione del comune di Roccafiorita. Un centro che, secondo quanto esposto dal consigliere, rischia l’isolamento a meno di tempestivi interventi: “ All’ingresso del paese – afferma Francilia – sta franando un intero costone che interessa anche la strada provinciale del Comune stesso. Ecco perché ho chiesto in Consiglio un intervento da parte degli assessori provinciali al Territorio ed ai Lavori Pubblici, Gaetano Duca e Lino Monea, affinché si facciano promotori di convocare immediatamente i vertici della Protezione Civile per far luce sulla annosa questione, ma soprattutto per sollecitare il Governo regionale al reperimento delle risorse economiche necessarie per un intervento risolutivo”.

Il caso del Comune di Roccafiorita non è altro che uno dei tanti dissesti idrogeologici esistenti in provincia di Messina e, specificatamente, nella riviera jonica messinese.

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED