A Messina la manifestazione si terrà al Centro Commerciale di Tremestieri
Sono state interrotte le trattative che si stavano svolgendo a livello nazionale per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto ormai da quindici mesi e, dunque, è stato confermato lo sciopero nazionale del commercio indetto per domani da Cgil, Cisl e Uil, al quale aderiranno anche i lavoratori degli esercizi commerciali messinesi.
Domani mattina, dalle ore 10, presso il Centro Commerciale Tremestieri si svolgerà una manifestazione dei lavoratori del commercio a difesa del rinnovo del contratto nazionale di lavoro.
“A Messina e provincia lo sciopero assume un doppio valore per le lavoratrici e i lavoratori del
commercio che rivendicano l’applicazione del contratto integrativo provinciale siglato il 12 dicembre 2007 – sottolineano il segretario generale della Fisascat Cisl di Messina, Pancrazio Di Leo e il segretario della Fisascat Cisl di Messina Francesco Rubino.
Abbiamo riscontrato che la maggioranza degli esercizi commerciali non applica il contratto integrativo provinciale, recepito inoltre dalla delibera del Comune di Messina per le aperture domenicali. Vi è quindi una doppia evasione: nei confronti dei lavoratori che non percepiscono quanto contrattualmente dovuto per il lavoro festivo, domenicale e le relative maggiorazioni salariali previste; ma anche nei confronti dello Stato visto che non vengono versati i relativi oneri fiscali e contributivi sulle somme non corrisposte ai lavoratori-.
