La decisone è stata presa dalla Consulta regionale dell' Autotrasporto, che lancia segnali di apertura
Sembrava ufficiale, ma alla fine il blocco annunciato dagli autotrasportatori è stato revocato in extremis. La decisione è stata assunta dalla Consulta dell’Autotrasporto, che preferisce temporeggiare. Almeno sino all’incontro in programma tra il sindaco Giuseppe Buzzanca e l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Luigi Gentile .
Ed è proprio l’esponente della giunta Lombardo che ha incontrato e dialogato con i rappresentanti dellla Consulta regionale dell’ Autotrasporto. Nel corso della riunione sono state affrontate le tematiche inerenti l’ autotrasporto regionale, con particolare attenzione proprio alle polemiche sull’introduzione dell’ecopass a Messina. Tutte le associazioni sindacali presenti in Consulta hanno confermato lo stato di agitazione, ma hanno comunque manifestato la disponibilità a evitare per il momento forme di protesta plateali , auspicando una soluzione pacifica, in grado di accontentare i tutti.
-Intendo – ha dichiarato l’assessore – mantenere costante il nostro impegno affinché un provvedimento concordato e concertato tra tutte le parti in causa garantisca una soluzione alla questione legata all’introduzione dell’ecopass di Messina in riferimento al transito dei mezzi pesanti-.
“Più in generale – conclude Gentile – il governo regionale assegna alla categoria dei trasporti in Sicilia un ordine prioritario nell’agenda degli interventi e delle politiche di sostegno, in quanto settore strategico e fondamentale a servizio di commercio, turismo ed impresa”.
