Tra il 2000 ed il 2006 tutte le città italiane con oltre 150 mila abitanti hanno visto aumentare la superficie destinata al verde pubblico. Tutte tranne Messina.
Su questo sconfortante dato diramato dall’Apat, interviene l’associazione Energia Messinese che, per l’ennesima volta, pone l’accento sulla situazione relativa al Parco Aldo Moro e che testimonia, una volta di più, come l’attenzione al verde in città sia praticamente inesistente.
“Il Parco Aldo Moro – rilevano i componenti dell’associazione. rappresenta un polmone verde di inestimabile bellezza al centro della città, ma da anni negato alla cittadinanza. Recentemente la conferenza dei servizi organizzata in prefettura e a cui hanno preso parte le istituzioni cittadine (comune escluso) e l’INGV ha deliberato la ricostruzione dell’osservatorio all’interno del parco senza però assicurare un’ IMMEDIATA RIAPERTURA DEL VERDE (che necessiterebbe di una semplice operazione di manutenzione). La situazione è inconcepibile e l’Associazione, forte delle 3300 firme raccolte tra la gente, attuerà altre forme di protesta a favore della riapertura di questo importante spazio-.
