Il prossimo 9 novembre sarà una giornata di passione per coloro che dovranno attraversare lo Stretto. Infatti, dopo lo sciopero di 24 ore indetto dai marittimi della Caronte&Tourist per quella data, ecco arrivare l’annuncio dei sindacati relativo ad una protesta di 8 ore che interesserà tutti i ferrovieri di Messina.
Molteplici i punti contestati ad Rfi da Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Or.S.A., Fast, Sasmant e Sap ovvero:
– Il persistere dell’atteggiamento aziendale in aperta violazione delle corrette Relazioni Industriali
– L’applicazione delle nuove, contestate, tabelle d’armamento in modo difforme alle direttive emanate dalla Direzione Generale per la Navigazione e il trasporto Marittimo interno del Ministero dei Trasporti.
– L’esasperata conflittualità ricercata sistematicamente dalla dirigenza RFI e il reiterarsi di provvedimenti disciplinari- ingiustificati ed intimidatori- nei confronti del personale
– La situazione della flotta, pericolosamente vetusta e carente di manutenzione
– La mancata stabilizzazione del personale precario, come stabilito in sede ministeriale
– L’assenza di volontà a modificare un bando di concorso che, di fatto, impedisce la partecipazione alla gran parte dei lavoratori attualmente impiegati a tempo determinato
– L’assenza di volontà a dirimere la vertenza del personale impiegato nell’appalto di pulizia e ristorazione
– La mancata applicazione degli accordi che prevedono gli avanzamenti di carriera del personale
Lo sciopero si protrarrà nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 17 durante la quale saranno, comunque, garantiti i servizi minimi.
