Sono stati ricevuti questa mattina dall’Assessore al Commercio del Comune di Milazzo, Gioacchino Nastasi, i lavoratori della Marketing Sud (ex Standa) che ieri pomeriggio hanno manifestato a Milazzo nel corso dell’inaugurazione del Centro Commerciale Corolla per porre l’attenzione sulla grave situazione in cui versano.
-La Fisascat Cisl e i lavoratori lamentano il disinteresse dell’ Assessore regionale al Lavoro Formica, al quale è stato più volte chiesto un incontro per affrontare il problema della ricollocazione nel mondo del lavoro degli 84 ex Marketing Sud. L’Assessore regionale al Lavoro, però, sinora non ha concesso alcun incontro alle Organizzazioni sindacali-.
E’ quanto affermato in una nota, nella quale si legge, altresì, che non si può parlare di nuova occupazione se “i grossi gruppi commerciali investono al Sud e non prendono in considerazione i lavoratori in mobilità per i quali potrebbero pure usufruire degli sgravi fiscali. Nella nostra regione, forse non vengono ricollocati al lavoro perché dopo i 40 anni sono troppo anziani?.
Chiediamo a tutte le aziende presenti nel territorio provinciale – affermano i segretari della Fisascat Cisl di Messina, Pancrazio di Leo e Francesco Rubino – di applicare il contratto integrativo territoriale vigente e di ricollocare il personale fuoriuscito dal mercato del lavoro.
Alla Regione, alla Provincia e a tutti i Comuni messinesi, invece, chiediamo di tutelare i cittadini della provincia nel loro reinserimento lavorativo. Soprattutto chi ha raggiunto l’età di 50 anni ed è stato licenziato-.
Intanto per domani è previsto un incontro con il prefetto Alecci (nella foto).
