Fondo Cape Regione Siciliana, un nuovo strumento per finanziare i progetti di investimento.

Fondo Cape Regione Siciliana, un nuovo strumento per finanziare i progetti di investimento.

Fondo Cape Regione Siciliana, un nuovo strumento per finanziare i progetti di investimento.

giovedì 17 Luglio 2008 - 15:59

Le opportunità per gli imprenditori analizzate durante il seminario organizzato da Confindustria Messina.

Investire nel capitale di rischio delle piccole e medie imprese per valorizzare il tessuto imprenditoriale siciliano seguendo logiche di mercato e di efficienza. Questo l’obiettivo della Cape Regione Siciliana, unica società a partecipazione pubblica-privata costituita da Cape Spa e dalla Regione Siciliana, che gestisce un Fondo Chiuso di investimento destinato alle imprese dell’Isola. L’iniziativa è stata presentata stamane durante un convegno organizzato da Confindustria Messina per i propri associati. «Questo incontro -spiega Ivo Blandina, presidente di Confindustria Messina- è coerente con i ragionamenti fatti fino ad oggi, e che continueremo a fare, sulla debolezza della struttura finanziaria delle nostre aziende. Abbiamo la necessità di cogliere al volo le opportunità che favoriscono la crescita delle aziende ed il Fondo Cape è una di queste. Dobbiamo cambiare il nostro modo di fare impresa -ha dichiarato ancora Blandina- costruendo nuove aziende, strutturate e capitalizzate in maniera corretta e supportate da un gruppo dirigente adeguato».

Ad aprire i lavori su questo nuovo strumento Simone Cimino, presidente di Cape Regione Siciliana, oltre che di numerosi fondi di private equity, che ha illustrato agli imprenditori presenti i vantaggi e le potenzialità di questa nuova opportunità. «Usufruire del Fondo Cape – ha dichiarato Cimino – non significa stravolgere la propria azienda. Noi affianchiamo l’imprenditore, non modifichiamo nulla. Spesso ci sono realtà molto valide che non riescono a fare un salto di qualità perché mancano i capitali. Ecco, dopo un’attenta analisi dell’azienda e delle sue potenzialità, se la stessa risponde a requisiti ben precisi (bilanci in ordine, buone performance reddituali, un piano di sviluppo industriale valido) noi siamo disponibili ad investire. L’investimento dovrà rientrare in un periodo di circa cinque anni. Ciò significa che il nostro intervento ha una durata limitata al tempo necessario per rilanciare l’attività industriale».

Dopo l’intervento di Cimino il testimone è passato a Edoardo Bonanno, direttore generale di Cape Regione Siciliana, che ha spiegato dettagliatamente sia la struttura del Fondo sia il suo funzionamento. A suffragare le argomentazioni di Cimino e di Bonanno, l’intervento di Francesco Vermiglio, docente presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Messina e componente del Comitato strategico Cape Regione Siciliana. «La mancanza cronica di un capitale proprio -ha puntualizzato Vermiglio-, l’eccessivo indebitamento con le banche ed il fatto che spesso all’interno delle aziende l’area finanziaria non sia seguita da chi possiede competenze specifiche, sono tutti fattori che incidono negativamente sulle imprese siciliane. Trovare un partner che interviene sul capitale di rischio di un’azienda e consente di affrontare programmi a medio e lungo termine avvalendosi di una preparazione ben precisa, consente all’azienda un netto miglioramento». Subito dopo gli interventi in scaletta si è aperto il dibattito tra gli imprenditori presenti al seminario, che hanno chiesto chiarimenti e delucidazioni sugli argomenti trattati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED