Fondo De Pasquale, è ripartito lo sbaraccamento. Le operazioni dureranno almeno una settimana

Fondo De Pasquale, è ripartito lo sbaraccamento. Le operazioni dureranno almeno una settimana

Fondo De Pasquale, è ripartito lo sbaraccamento. Le operazioni dureranno almeno una settimana

lunedì 10 Maggio 2010 - 13:16

L’intervento era già stato interrotto due volte, prima dell’estate e a ottobre. In azione mezzi del Comune. Da bonificare ulteriori 300 metri quadri di amianto

Si riparte, per la terza volta. A Fondo De Pasquale stamani sono entrate in azione le ruspe del comune per demolire le baracche rimanenti nell’area ai piedi dell’ex seminario estivo. Un’operazione che era ripartita già prima dell’estate per poi venire interrotta da problemi economici e di contenzioso legale con la ditta esecutrice, dunque erano ripresi a settembre ma poi l’alluvione del 1. ottobre costrinse il Comune a concentrare uomini e mezzi nei luoghi disastrati. Stamani un nuovo “restart”, la cui importanza è testimoniata dalla presenza, al fianco degli assessori al Risanamneto, Pippo Rao, e alle Manutenzioni, Pippo Isgrò, del sindaco Giuseppe Buzzanca.

Nello scorso week-end la ditta incaricata da Messinambiente aveva ultimato la rimozione del cemento amianto mentre l’Enel aveva provveduto al distacco della rete elettrica, così oggi non ci sono stati intoppi. L’ostacolo più grande rimane la demolizione dell’unico manufatto in cemento armato, proprio sotto l’ex seminario estivo: lì le operazioni saranno più complicate, anche perché alle spalle, è stato spiegato oggi, rimangono coperture in eternit per almeno 3-400 metri quadri. Tutto da rimuovere, ovviamente. Altro piccolo ostacolo: un panificio situato in una delle casupole da abbattere. Si dovrà trasferire esattamente di fronte all’attuale locale, in una delle botteghe a piano terra degli alloggi Iacp realizzati nella zona. I tempi perché si concluda l’intervento: oggi si è parlato di una settimana circa, nel giro di dieci giorni, dunque, è presumibile che l’area venga totalmente (e finalmente) sbaraccata.

«Non posso che esprimere soddisfazione per la ripresa dei lavori – afferma Rao – avvenuta grazie all’azione sinergica interna alla giunta comunale ma anche con Iacp, Messinambinete ed Enel. Spero che il tutto possa concludersi nello spazio di una settimana, con l’auspicio che l’Iacp presenti al più presto il bando di gara per la costruzione dei sessanta alloggi già finanziati e da insediare nell’area liberata. Il fondo De Pasquale è l’esempio di sinergia tra comune di Messina e altri enti, che può determinare risultati positivi per la collettività».

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED