Forum Eurolab 2010, al via domani la terza edizione

Forum Eurolab 2010, al via domani la terza edizione

Forum Eurolab 2010, al via domani la terza edizione

venerdì 22 Gennaio 2010 - 09:04

L'annuale appuntamento organizzato da Eurolab e dall'Assessorato al Commercio si aprirà alle ore 9.30 e si concluderà alle 17.30. In programma nel pomeriggio un concerto di musica classica ed in serata al musica live: Morming Light – Out of Order, sino alle 23

Tutto pronto per il Forum di Euroab 2010.

L’appuntamento è per domani mattina in Galleria Vittorio Emanule. Dopo le presentazioni di rito alla presenza del sindaco, Giuseppe Buzzanca, e dei promotori dell’iniziativa, l’assessore al commercio ed artigiananto, Giuseppe Puglisi e il direttore generale di “Eurolab – Laboratorio d’Europa”, Andrea Bellantone , verrà aperto il dibattito su quatttro differenti tematiche.

Alle 10,30 spazio al tema -Commercio e Diritti dei Consumatori-, al quale parteciperanno i rappresenti Adiconsum, gli avvocati Giuseppe Abate e Luigi Giacobbe; il vice presidente nazionale e presidente regionale Centro Regionale Helen Keller dell’Unione Italiana Ciechi, Giuseppe Terranova; il presidente dell’associazione Mille Vetrine, Saverio Pugliatti; il rappresentante della Uil, Eliseo Gulotti ; e il consigliere comuanle Felice Calabrò .

Alle 12.00 sarà la volta del dibattito su -Commercio- e turismo-. A relazionare saranno: l’albergatore ed Esperto turismo per il Comune Angelo Villari; il comandante della Capitaneria di Porto, Nunzio Martello; il presidente AGIS, Egidio Bernava; il presidente Confcommercio Roberto Corona; il presidente della Commissione Consiliare del Comune di Messina al Commercio e all’Artigianato, Pino Magazzù ; il rappresentante della CISL (Ente bilaterale del terziario) Pancrazio Di Leo.

Il confronto sugli altri due temi in programma riprenderà dopo la pausa pranzo. Alle 16.00 si discuterà di -Commercio e prodotti tipici e aziende locali- e saranno invitati a relazionare il Pres. Provinciale UNCI – Coldiretti Giacomo Venuto; il segretario SADA CASA Carmelo Santalco; il responsabile Consorzio Limone Interdonato, Giorgio Foti ; Toro Nero Ristorante; il Presidente delconsiglio comunale, Pippo Previti; e l’ assessore alle politiche di sviluppo dell’agricoltura e promozione dei prodotti tipici ed incentivazione della loro internazionalizzazione della Provincia, Maria Rosaria Cusumano.

L’ultimo spazio in programma, che inizierà alle 17.30 , sarà dedicato al tma -Commercio e credito- e vedrà protagonisti l’assessore comunale alle Politiche Finanziarie, Orazio Miloro; il Professore dell’ Univesità di Messina Diego Perrone;il Presidente Associazione Antiracket, Pippo Scandurra; il Direttore di Banca Intesa, Sartori; il segretario Provinciale della CISL, Tonino Genovese; e il Direttore FIRE ,Sergio Bommarito.

Come sottolineato da Buzzanca durante la conferenza di presentazione, l’Amministrazione comunale ha voluto aderire ad un momento di sensibilizzazione e confronto sulle tematiche del commercio.

Il commercio è infatti una tradizione per la città di Messina. I processi di riorganizzazione del tessuto economico e urbano richiedono una riflessione collettiva sul commercio come risorsa per lo sviluppo.

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED