L'annuale appuntamento organizzato da Eurolab e dall'Assessorato al Commercio si aprirà alle ore 9.30 e si concluderà alle 17.30. In programma nel pomeriggio un concerto di musica classica ed in serata al musica live: Morming Light – Out of Order, sino alle 23
Tutto pronto per il Forum di Euroab 2010.
L’appuntamento è per domani mattina in Galleria Vittorio Emanule. Dopo le presentazioni di rito alla presenza del sindaco, Giuseppe Buzzanca, e dei promotori dell’iniziativa, l’assessore al commercio ed artigiananto, Giuseppe Puglisi e il direttore generale di “Eurolab – Laboratorio d’Europa”, Andrea Bellantone , verrà aperto il dibattito su quatttro differenti tematiche.
Alle 10,30 spazio al tema -Commercio e Diritti dei Consumatori-, al quale parteciperanno i rappresenti Adiconsum, gli avvocati Giuseppe Abate e Luigi Giacobbe; il vice presidente nazionale e presidente regionale Centro Regionale Helen Keller dell’Unione Italiana Ciechi, Giuseppe Terranova; il presidente dell’associazione Mille Vetrine, Saverio Pugliatti; il rappresentante della Uil, Eliseo Gulotti ; e il consigliere comuanle Felice Calabrò .
Alle 12.00 sarà la volta del dibattito su -Commercio- e turismo-. A relazionare saranno: l’albergatore ed Esperto turismo per il Comune Angelo Villari; il comandante della Capitaneria di Porto, Nunzio Martello; il presidente AGIS, Egidio Bernava; il presidente Confcommercio Roberto Corona; il presidente della Commissione Consiliare del Comune di Messina al Commercio e all’Artigianato, Pino Magazzù ; il rappresentante della CISL (Ente bilaterale del terziario) Pancrazio Di Leo.
Il confronto sugli altri due temi in programma riprenderà dopo la pausa pranzo. Alle 16.00 si discuterà di -Commercio e prodotti tipici e aziende locali- e saranno invitati a relazionare il Pres. Provinciale UNCI – Coldiretti Giacomo Venuto; il segretario SADA CASA Carmelo Santalco; il responsabile Consorzio Limone Interdonato, Giorgio Foti ; Toro Nero Ristorante; il Presidente delconsiglio comunale, Pippo Previti; e l’ assessore alle politiche di sviluppo dell’agricoltura e promozione dei prodotti tipici ed incentivazione della loro internazionalizzazione della Provincia, Maria Rosaria Cusumano.
L’ultimo spazio in programma, che inizierà alle 17.30 , sarà dedicato al tma -Commercio e credito- e vedrà protagonisti l’assessore comunale alle Politiche Finanziarie, Orazio Miloro; il Professore dell’ Univesità di Messina Diego Perrone;il Presidente Associazione Antiracket, Pippo Scandurra; il Direttore di Banca Intesa, Sartori; il segretario Provinciale della CISL, Tonino Genovese; e il Direttore FIRE ,Sergio Bommarito.
Come sottolineato da Buzzanca durante la conferenza di presentazione, l’Amministrazione comunale ha voluto aderire ad un momento di sensibilizzazione e confronto sulle tematiche del commercio.
Il commercio è infatti una tradizione per la città di Messina. I processi di riorganizzazione del tessuto economico e urbano richiedono una riflessione collettiva sul commercio come risorsa per lo sviluppo.
(foto Sturiale)
