La facoltà di Ingegneria e gli Ordini professionali organizzano incontri tematici di aggiornamento professionale
Il dipartimento di Ingegneria civile dell’Università di Messina e gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Messina organizzano una serie di incontri tematici di aggiornamento professionale riguardanti l’applicazione della nuova Normativa Tecnica sulle Costruzioni entrata in vigore il 1. luglio 2009. Agli incontri, che si terranno presso la facoltà di Ingegneria a Papardo, parteciperanno docenti universitari, esperti nel settore, provenienti anche da altre Università italiane e straniere.
Il primo modulo affronterà l’attuale tema, che più che mai tocca da vicino l’intero territorio della nostra provincia, del -Rischio idraulico nei bacini montani-: il primo appuntamento è fissato per venerdi 26 febbraio presso l’aula 203 della Facoltà di Ingegneria alle ore 15,30. «La difesa dal rischio idraulico – affermano il direttore del dipartimento, prof. Giovanni Falsone, e il presidente dell’Ordine degli ingegneri, ing. Santi Trovato – è oggetto di studio teorico e progettuale che, nei rispettivi ambiti, coinvolge studiosi tecnici e amministratori e che riveste importanza centrale e grande attualità riguardo le politiche di gestione del territorio, come purtroppo è risultato evidente negli ultimi fenomeni alluvionali che hanno investito la nostra provincia».
«Scopo degli incontri – spiegano ancora Falsone e Trovato – sarà quello di fornire ai professionisti linee guida per una progettazione moderna e attenta alle problematiche di difesa e protezione del territorio alla luce delle nuove normative nazionali e comunitarie, nel solco di una collaborazione continua e trasferimento di conoscenze dall’ambito scientifico e universitario all’ambito più tecnico e professionale».
