Fronte compatto anche quello della “ricerca- per dire no ai tagli imposti dalla legge 133

Fronte compatto anche quello della “ricerca- per dire no ai tagli imposti dalla legge 133

Redazione

Fronte compatto anche quello della “ricerca- per dire no ai tagli imposti dalla legge 133

giovedì 06 Novembre 2008 - 11:50

I ricercatori si sono riuniti questa mattina in assemblea al Cnr

Non solo studenti di scuola ed unversità ma anche Ricercatori dicono no ai tagli stabiliti dalla legge 133 Tremonti-Brunetta. Anche loro, che fino ad oggi hanno preso parte ai cortei organizzati in città senza però portare avanti “personalmete- la protesta, questa mattina si sono invece dati appuntamenti al Cnr per supportare “direttamente- la causa.

All’affollata assemblea, indetta unitariamente da Flc Cgil, Cisl Università, Cils Fir e Uil Pa-Ur. Afam in attesa dello sciopero nazionel indetto per giorno 14 novembre, erano presenti il segretario regionale della Flc Cgil Giusto Scozzaro e il segretario nazionale Francesco Sinopoli.

L’assemblea è stata caratterizzata dalla forte presenza dei precari storici del Cnr,circa un terzo sul totale dei ricercatori dell’IAMC – istituto per l’ambiente marino costiero-, dell’Istituto di tecnologie avanzate A. Giordano, di quello per i Processi chimico-fisici e per lo Studio dei materiali e delle nano-strutture. -La maggior parte di noi lavora da almeno 10 anni con il Cnr con contratti di volta in volta rinnovati e ora, come conseguenza delle leggi Tremonti e Brunetta verrà licenziato -spiega Tania Irrera, ricercatrice dell’IAMC e segretaria regionale della FLC -. Eppure i nostri istituti hanno prodotto importanti ricerche in questi anni, dalle celle a combustibile ai batteri mangia-petrolio, solo per citarne alcune. Che fine faranno ora queste ricerche e tutte le altre in corso? Che fine faremo noi?-.

«Non tagli indiscriminati – ha spiegato Scozzaro – . La manovra del Governo sta minando alla radice il ruolo stesso delle università, degli enti di ricerca e delle accademie e dei conservatori».Dello stesso avviso anche Graziamaria Pistorino, segretaria provinciale della Flc Messina che ha aggiunto:«Università, ricerca, accademie e conservatori sono ricchezza del paese, per la sua cultura, per il suo sviluppo per la stessa democrazia. I fondi dedicati a tali settori, così come quelli per la scuola, non sono una spesa ed uno spreco, ma un investimento per il futuro dell’Italia, dei suoi cittadini e dei giovani».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007