L'immagine: mareggiata a Santa Margherita

L’immagine: mareggiata a Santa Margherita

Redazione

L’immagine: mareggiata a Santa Margherita

martedì 13 Gennaio 2009 - 23:52

Nel pomeriggio di ieri chiuso l'approdo di Tremestieri. Soliti disagi in via La Farina, ma la situazione è migliorata in serata

Litorale sud, nei pressi di Santa Margherita. E’ questa la foto che ci ha inviato un nostro lettore, Fabrizio L’Episcopo, scattata ieri pomeriggio. La mareggiata colpiva con forza il tratto di strada interessato da due anni dal progetto di riqualificazione del litorale (ss 114), che conseguentemente viene protetta per tutta la parte che corre parallela alla fascia costiera in questione. Protezione che come si può osservare dall’immagine, è stata abbattuta dalla forza delle onde, che in alcuni casi sono arrivate a bagnare perfino le macchine ferme al semaforo. Qualche giorno fa, il consigliere provinciale Marco Panetta, insieme al resto del gruppo Mpa a Palazzo dei Leoni, aveva presentato una mozione proprio per portare all’attenzione degli organi competenti la zona. Nello specifico si chiedeva e si chiede “l’impegno del presidente della Provincia di Messina Nanni Ricevuto, per l’organizzare di un Tavolo Tecnico Congiunto tra Provincia Regionale rappresentata dagli Assessori con delega alla Protezione Civile e delega alla Tutela dell’Ambiente e Difesa del suolo, il Comune di Messina rappresentato dall’Assessore con delega alla Protezione Civile e l’Assessore con delega alla protezione delle coste, il Genio Civile rappresentato dall’Ingegnere Capo Ing. Sciacca e l’Ing. Bonasera responsabile per l’Ente per i lavori attualmente in corso, la Regione Siciliana rappresentata dall’Assessorato all’Ambiente, al fine di determinare i necessari ed immediati accorgimenti ed interventi atti alla salvaguardia delle aree in questione, ed inoltre onde prevenire un disastro che non ha nulla a che vedere con l’imprevedibilità per poi chiedere la calamità naturale-.

Ma con il forte maltempo un altro problema si è riproposto: Tremestieri. L’approdo della zona sud è rimasto, infatti, chiuso per buona parte del pomeriggio, costringendo i Tir ad imbarcarsi presso il molo Norimberga, creando i soliti disagi sulla via La Farina. Nessuno ha pensato di avvisare la cittadinanza, così molte auto sono rimaste letteralmente -intrappolate- tra i camion. La situazione è poi migliorata nel corso della serata. L’approdo di Tremestieri, infatti, è stato riaperto, mentre al molo Norimberga si sono imbarcati diversi Tir liberando così l’importante arteria che attraversa, lato mare, praticamente tutto il centro cittadino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007