Inaugurata la nuova caserma della Guardia di Finanza. Il sottosegretario Reina: “Fs deve migliorare la qualità del trasporto ferrato in Sicilia”

Inaugurata la nuova caserma della Guardia di Finanza. Il sottosegretario Reina: “Fs deve migliorare la qualità del trasporto ferrato in Sicilia”

Inaugurata la nuova caserma della Guardia di Finanza. Il sottosegretario Reina: “Fs deve migliorare la qualità del trasporto ferrato in Sicilia”

giovedì 06 Maggio 2010 - 12:16

Il sottosegretario del Ministero infrastrutture e trasporti ha preso parte alla cerimonia di questa mattina. Per Reina fondamentale la realizzazione del ponte sullo stretto ma altrettanto importante un piano di rilancio della mobilità di massa

Alle 10.51 il taglio del nastro e la benedizione dell’Arcivescovo Monsignor Calogero La Piana, subito dopo visita all’interno del nuovo comprensorio logistico in uso alla Gruppo aereonavale della Guardia di Finanza, in via la Farina. Una cerimonia di inaugurazione in cui ospite d’onore è stato il sottosegretario al ministero dell’Infrastrutture e dei trasporti Giuseppe Reina. Quest’ultimo, prima ricevuto dalla stampa, ha affrontato il delicato tema della situazione dei trasporti nello stretto ed in Sicilia, garantendo il massimo impegno, in qualità di rappresentante nazionale del governo, siciliano di nascita, per risollevare la pessima condizione della mobilità di massa.

Reina, infatti, pur non mancando di evidenziare il beneficio che Messina e l’intera regione potrebbero ottenere dalla realizzazione del Ponte sullo Stretto, ha posto come condizione indispensabile il miglioramento, in particolare, del trasporto ferrato. L’esponente del governo non ha mancato di riservare parole dure nei confronti dei vertici delle Ferrovie dello Stato: “I dirigenti Fs e il governo regionale devono fare il possibile per cercare di trovare un punto di incontro che permetta l’attivazione di un piano di mobilità soddisfacente. Si deve cercare di lavorare sul fronte della velocizzazione dei trasporti, anche attraverso piccoli adeguamenti, così come fatto sulla Messina-Palermo. E’ importante migliorare questo settore per farsì che la Sicilia diventi a tutti gli effetti il perno di quella piattaforma logistica che interesserà tutto il bacino del Mediterraneo”.

La cerimonia si è svolta nel piazzale interno della caserma, alla presenza dell’Ingegnere Lorenzo Ceraulo – Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche di Palermo, del Prefetto di Messina Francersco Alecci in rappresentanza della città. L’allocazione del Gruppo Aeronavale alla sede di Messina risale al settembre del 2004, quando in ragione del mutamento dello scenario operativo nel bacino del Mediterraneo ed in relazione alla recrudescenza dei traffici illeciti perpetrati via mare, si rese necessario un potenziamento dei mezzi e delle tecnologie utilizzate, al fine di fornire un forte segnale di presenza a presidio della legalità e della sicurezza.

La nuova struttura è stata oggetto di una profonda ristrutturazione che ha visto impegnati il Ministero dell’Interno, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Provveditorato Interregionale alla Opere Pubbliche della Sicilia e Calabria di Palermo ed il Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Messina che hanno fatto sistema, per una spesa complessiva di circa 800 mila euro.

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED