Tra poco su Tempostretto.it la cerimonia d'apertura dell’anno giudiziario che, come annunciato, sarà caratterizzata dalla mobilitazione dei magistrati contro “ le iniziative legislative in corso”
La protesta delle toghe si estenderà lungo tutta la penisola: da nord a sud, senza eccezioni. E anche i magistrati messinesi sono pronti a mobilitarsi e attuare la dura forma di protesta concordata dall’Associazione nazionale dei magistrati.
Durante la cerimonia d’apertura dell’anno giudiziario 2010, saranno lasciate vuote le sedie al momento dell’intervento del rappresentante del Ministro della Giustizia, Angelino Alfano. Un modo, questo, per manifestare platealmente il disagio per le iniziative legislative in corso» e dire no alle «leggi ad personam che distruggono il sistema giudiziario» italiano.
Il dissenso riguarda essenzialmente il provvedimento sul c.d. -processo breve- che, secondo il procuratore generale della Cassazione, Vitaliano Esposito -rischia di produrre più danni che benefici se non è preceduto da una riforma radicale del sistema processuale e accompagnato da un aumento delle risorse e dei mezzi a disposizione della giustizia-
In occasione dell’inaugurazione in tutti i distretti di Corte d’appello, i magistrati avranno una copia della Costituzione in mano per «simboleggiare il forte attaccamento alla funzione giudiziaria e alla Carta costituzionale» e abbandoneranno l’aula al momento dell’intervento del ministro o del rappresentante del Ministero per «testimoniare il proprio disagio per le iniziative legislative in corso, che rischiano di distruggere la giustizia in Italia, e per la mancanza degli interventi necessari ad assicurare l’efficienza del sistema».
A Messina, la cerimonia si svolgerà anche quest’anno nell’Aula della Corte d’Assise. Grande attesa per la relazione del procuratore generale, Franco Cassata , che affronterà tutte le questioni attinenti ai mali che affliggono la giustizia messinese.
La carenza d’organico dei magistrati, l’eccessiva durata dei processi, l’insufficienza di mezzi e strumenti adeguat , la complicata situazione logistica e la condizione disastrosa del carcere di Gazzi, saranno certamente i temi su cui verterà l’intervento di Cassata, che già lo scorso anno si era reso protagonista di un duro attacco al sistema giudiziario locale.
Oltre a Cassata intereverrà, tra gli altri, anche il Presidente dell’Ordine degli avvocati, Francesco Marullo Di Condojanni . Sarà interessante capire la posizione degli avvocati messinesi rispetto alla protesta messa in atto dai giudici , in virtù della spaccatura all’interno del mondo dei legali italiani registrata a livello nazionale.
L’appuntamento con la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario potrà essere seguito in diretta su Tempostretto.it
