Sono stati interrogati, oggi pomeriggio a Palazzo di Giustizia dal gip Giovanni De Marco, il commissario straordinario del Comune Gaspare Sinatra ed il segretario generale Filippo Ribaudo. Per entrambi il sostituto procuratore Antonio Nastasi ha chiesto la sospensione per due mesi dalle funzioni nell’inchiesta sulla soppressione dell’Istituzione dei servizi sociali da parte del funzionario regionale.
L’ipotesi di reato per i due funzionari è di falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici.
Due gli atti contestati dal sostituto procuratore:
il provvedimento di delibera con cui è stata soppressa l’Istituzione ai servizi sociali e quello di costituzione del -Cissa-, il Consorzio che di fatto dovrebbe gestire i servizi sociali.
Il commissario Sinatra ha spiegato i contenuti delle delibere e la tempistica dei pareri forniti dal dirigente del Dipartimento per i Servizi sociali Vincenzo Scalici. Al termine Sinatra si è detto fiducioso nella positiva conclusione della vicenda.
Subito dopo il gip De Marco ha sentito il segretario generale di Palazzo Zanca Filippo Ribaudo. Il funzionario ha detto di essersi limitato a trascrivere le delibere adottate dal commissario straordinario e di non aver alcuna possibilità di condizionarne i contenuti.
Al termine il gip De Marco si è riservato di decidere sulla richiesta di sospensione dalle funzioni avanzata dal sostituto procuratore Nastasi.
