Questa mattina le ultime verifiche sui fondali e sulla boa segnaletica danneggiata
Gli approdi di Tremstieri tornano pienamente operativi. Gli uomini della Capitaneria di Porto hanno terminato da poco (h 10) le ultime verifiche per riaprire entrambe le invasature che sono adesso in piena funzione. La chiusura completa dello scalo è stata necessaria per effettuare in modo organico gli interventi di dragaggio che liberano i fondali dagli accumuli di sabbia che ormai -cronicamente- si vengano a depositare con l’arrivo di una forte mareggiata. Ciò sia a causa della mancata riparazione della diga protettiva (danneggiata durante una precedente ondata di scirocco), sia per il complessivo progetto di realizzazione degli imbarcaderi che, è il caso di dirlo, fa acqua anzi sabbia da tutte le parti.
Gli interventi erano già stati ultimati durante la settimana scorsa, ma la nuova ondata di vento di qualche giorno fa ha spinto Comune, Capitaneria ed Autorità Portuale a rimandare la riapertura. Poi un altro intoppo per il danneggiamento di una delle boe segnaletiche durante le operazioni di dragaggio e dunque ancora un rinvio.
La conferma della riapertura arriva dal comandante Antonio Musolino. Messina esce fuori dall’emergenza tir, sperando nella clemenza della natura.(E.Dep)
