Lutto nel mondo politico siciliano. È morto Giuseppe Alessi, il primo Presidente della Regione Sicilia.

Lutto nel mondo politico siciliano. È morto Giuseppe Alessi, il primo Presidente della Regione Sicilia.

Lutto nel mondo politico siciliano. È morto Giuseppe Alessi, il primo Presidente della Regione Sicilia.

martedì 14 Luglio 2009 - 09:25

Il prossimo 29 ottobre avrebbe compiuto 104 anni.

Nella serata di ieri si è spento a Palermo, Giuseppe Alessi, primo presidente della regione Sicilia. Domenica si è sentito male, accusando dolori e debolezza. Ieri mattina i sintomi si sono aggravati e il medico gli ha diagnosticato una polmonite, predisponendone il trasferimento in ospedale, ma non c’è stato il tempo. Giuseppe Alessi si è assopito ed è morto nel sonno.

Oggi la salma sarà trasferita all’Assemblea regionale, per consentire ai siciliani di dare l’ultimo saluto a uno dei padri della Regione.

Nato il 29 ottobre 1905 a San Cataldo in provincia di Caltanissetta, Alessi nel 1947 venne eletto per la prima volta deputato della Democrazia Cristiana e accetto’ l’incarico di formare il primo Governo della Regione alla guida di una formazione monocolore.

Ha rappresentato la Regione siciliana, come Presidente, negli anni Quaranta quando il Parlamento regionale iniziò l’attività legislativa; incarico che ricoprì anche dal 1955 al 1956.

Rassegnò le dimissioni per protestare contro il governo di Roma colpevole di tradire la carta dello Statuto mantenendo i prefetti e non affidando al Presidente della Regione il comando della polizia.

Le sue battaglie autonomiste provocarono anche nel suo partito, la Democrazia cristiana, aspre polemiche.

Oratore straordinario, con un’intelligenza vivacissima ed una cultura immensa, principe del foro e maestro di tanti avvocati, Giuseppe Alessi incarna la Sicilia dei nobili ideali. Ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi: è stato deputato e senatore della Repubblica, membro del consiglio nazionale della DC, presidente del Comitato provinciale della CRI, sindaco della Società di Navigazione Tirrenia, vice Presidente della Cassa di Risparmio V.E., nonché presidente dell’ ESCAL e presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. Era il decano dei Costituenti Italiani.

Nel partecipare al cordoglio della famiglia, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un suo messaggio scrive: “Primo Presidente della Regione Sicilia, Giuseppe Alessi, fu convinto assertore dell’autonomia riconosciuta dalla Costituzione, e protagonista anche nella vita nazionale, di un’intensa stagione politico parlamentare. L’esemplare testimonianza di passione civile e la forte impronta che lascia in prestigiose istituzioni pubbliche, in particolare l’Enciclopedia italiana, restano un patrimonio prezioso”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED