Il Comando riceverà anche il premio -Ambiente e legalità- di Legambiente
Bilancio positivo per l’operazione nazionale denominata -Mare Sicuro- 2008, in corso d’opera da parte del personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Messina, fino alla metà del mese di settembre.
L’operazione si compone di diverse attività, a partire da quella di polizia, preventiva e repressiva, disposta dal capitano di Vascello (CP) Antonino Samiani, per continuare con la tutela degli interessi pubblici (salvaguardia vita umana in mare, sicurezza della navigazione, tutela dell’ecosistema marino) sottoposti istituzionalmente alla responsabilità della Guardia costiera.
In particolare, oggetto dell’operazione sono stati: la tutela dell’ecosistema marino, in special modo nell’area protetta dell’Isola Bella di Taormina, con l’invio nel periodo estivo di un mezzo nautico della Capitaneria (dislocato nel porticciolo di Giardini Naxos); l’organizzazione della sicurezza in mare per tutte le attività nautiche che hanno interessato il litorale di giurisdizione, regate veliche, attraversamento a nuoto dello Stretto di Messina simili; la distribuzione delle ordinanze di sicurezza balneare con le norme principali da rispettare per usare correttamente gli spazi demaniali e per l’attività balneare; il controllo del rispetto della vigente normativa demaniale marittima lungo il litorale.
Inoltre, il personale della Capitaneria ha il compito di ispezionare e verificare le tabelle di armamento e il numero dei passeggeri trasportati a bordo delle navi traghetto passeggeri che fanno servizio tra le sponde dello Stretto.
La Capitaneria di Porto segnala che nel proprio sito internet: www.guardiacostiera.it/messina/, si possono trovare ordinanze di vario interesse e notizie utili. Eventuali richieste di informazioni possono essere inoltrate all’indirizzo: messina@guardiacostiera.it, mentre per le emergenze in mare bisogna chiamare il numero blu gratuito 1530.
Motivo di orgoglio per tutto il personale del Comando di Messina è il premio nazionale “Ambiente e legalità- che Legambiente Onlus consegnerà alla Capitaneria di Messina l’11 agosto, nell’ambito della manifestazione -Festambiente- a Ripescia (GR) all’interno del Parco naturale regionale della Maremma. La motivazione del premio è l’incessante impegno nella lotta alle illegalità ambientali lungo l’intera costa della provincia di Messina.
Infine, il Comando generale delle Capitanerie di Porto ha siglato un accordo con una delle più famose radio italiane, creando -RTL 102.5 – Radio Guardia Costiera-, la prima radio interamente dedicata agli utenti del mare, con tutta una serie di informazioni utili ai diportisti (bollettini meteo, avvisi ai naviganti eccetera).
In download le regole del mare sicuro stilate dalla Capitaneria
