Maturità 2008. Due giorni al via

Maturità 2008. Due giorni al via

Maturità 2008. Due giorni al via

lunedì 16 Giugno 2008 - 09:56

Gli esami di Stato cominceranno dopodomani con il tema di italiano. SI proseguirà il 19 ed il 23 giugno. Vediamo nel dettaglio in cosa consistono le varie prove

Dopodomani, mercoledì 18 giugno, avranno inizio gli esami di Stato.

E’ stata, infatti, fissata per quella data la prima prova scritta (il tema di italiano, uguale per tutti gli indirizzi di studio) degli esami di stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria superiore. Il 19 giugno è previsto lo svolgimento della seconda prova scritta (quest’anno é stato scelto greco per il classico e matematica per lo scientifico) e per il 23 giugno il terzo e ultimo scritto (messo a punto dalle singole commissioni esaminatrici che stabiliranno anche la durata della prova).

Tre, dunque, sono le prove scritte che i ragazzi dovranno affrontare per arrivare alla fase finale del colloquio.

Prima prova

La prima prova scritta è intesa ad accertare la padronanza della lingua italiana o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento. Restano confermate le tipologie adottate negli anni precedenti: analisi di un testo letterario, produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (a scelta tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), tema di argomento storico, tema di ordine generale.

In questi ultimi giorni che precedono l’inizio degli esami fioccano, come avviene da sempre, le ipotesi sulle possibili tracce: stragi sul lavoro e bullismo sono quelle più gettonate per quanto concerne l’attualità, mentre da ben cinque anni si attende che Moravia e Svevo siano i protagonisti dei temi di letteratura.

Ma il 2008 è un’annata interessante anche per quanto riguarda gli anniversari: sequestro Moro, Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, Gandhi, il Sessantotto, l’elezione di Giovanni Paolo II. Il 2008 sembra l’anno magico delle celebrazioni. Difficile non fantasticare di un possibile tema su Martin Luther King (assassinato nel 1968) o sull’entrata in vigore della Costituzione. Anche se, negli ultimi 7 anni, solo tre volte sono usciti temi su anniversari ricorrenti.

Seconda prova

La seconda prova scritta verte su una materia che caratterizza il corso di studi e può essere articolata in più proposte offerte alla scelta del candidato. Nel caso in cui la lingua straniera sia oggetto della seconda prova, il candidato può scegliere la lingua in cui svolgere la traccia proposta.

Terza prova

La terza prova scritta è a carattere pluridisciplinare, verte su un massimo di cinque materie dell’ultimo anno di corso e non meno di quattro per ragioni di correttezza didattica e consiste nella risposta a quesiti singoli o multipli ovvero nella soluzione di problemi o di casi pratici e professionali o nello sviluppo di progetti ed è strutturata in modo da consentire, di norma, anche l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera. Sono confermati anche le tipologie e il numero di quesiti.

La prima e seconda prova vengono predisposte dal Ministero; la terza prova viene formulata dalle singole commissioni.

Colloquio

Il colloquio è volto all’accertamento delle conoscenze e delle competenze acquisite nell’ultimo anno del corso di studi in relazione agli obiettivi generali e specifici propri dell’indirizzo di studio da te scelto e delle basi culturali generali, nonché delle tue capacità critiche. Il colloquio si svolge su argomenti di interesse multidisciplinare attinenti ai programmi e al lavoro didattico dell’ultimo anno di corso. Anche quest’anno sarà possibile presentare una tesina redatta nel formato preferito, anche multimediale, o si potrà iniziare l’esame con un argomento a scelta del candidato e, negli indirizzi pedagogico-musicali, mediante l’esecuzione di un brano musicale.

Durante il colloquio saranno inoltre sviluppati argomenti individuati dalla Commissione e discusse le prove scritte elaborate dallo studente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007