“Minacciosi per la pubblica sicurezza” gli svincoli di Messina Centro e Gazzi

“Minacciosi per la pubblica sicurezza” gli svincoli di Messina Centro e Gazzi

“Minacciosi per la pubblica sicurezza” gli svincoli di Messina Centro e Gazzi

sabato 22 Gennaio 2011 - 10:34

Libero Gioveni: «Totale assenza di illuminazione. E nessuno interviene!»

L’esposto presentato al Cas e alla Sezione di Messina della Polizia Stradale il 13 novembre scorso dal consigliere della terza Circoscrizione Libero Gioveni, col quale si denunciava lo stato di assoluto pericolo esistente negli svincoli autostradali di Messina Centro e Gazzi, non ha ancora prodotto i risultati sperati. «Più di due mesi, infatti, sono trascorsi da allora – afferma lo stesso Gioveni – e la situazione non è certamente migliorata, anzi. E, come spesso si dice in questi casi, oltre al danno si aggiunge anche la beffa se si considera che recentemente vi è stato anche un aumento dei pedaggi autostradali. Sono ancora tante, troppe le carenze infrastrutturali che minacciano giornalmente l’incolumità dei viaggiatori e l’ultimo incidente mortale occorso ieri nei pressi di Capo D’Orlando nel quale purtroppo hanno perso tragicamente la vita un carabiniere in congedo e suo figlio, ne rappresenta senz’altro la triste prova sul campo».

«Tuttavia – prosegue Gioveni – non occorre di certo recarsi lontano dal comprensorio cittadino per scovare delle autentiche insidie per la sicurezza degli automobilisti; basta, infatti, rimanere nel solo ambito degli svincoli di Messina Centro e Gazzi per rendersi conto, specie nelle ore serali, quanto i “pericoli di morte” siano veramente dietro l’angolo. Ciò che emerge in maniera assai preponderante, infatti (così come denunciato nell’esposto del 13 novembre) è la totale assenza di illuminazione, e gli unici interventi effettuati dal Cas in tal senso sono stati quelli di collocare degli elementi ad alta visibilità nei guardrail divisori degli svincoli senza preoccuparsi, però, di riattivare l’impianto di illuminazione che da mesi risulta spento e con le aggravanti che, mentre il grado di pericolosità dello svincolo di Messina Centro in direzione sud-nord viene aumentato dalla conformazione planimetrica dello stesso svincolo che ricade in un tratto in curva il cui raccordo inizia dalla vicina galleria, lo svincolo di Gazzi, invece, oltre alla scarsa illuminazione deve anche annoverare un asfalto notevolmente dissestato dall’uscita lato Catania, anch’essa per altro innestata in una curva molto accentuata».

«Insomma – conclude Gioveni – è lecito chiedersi: come si fa a non intervenire per mesi a garanzia della pubblica sicurezza di fronte a queste autentiche “mine vaganti” sul campo?» Gioveni, quindi, fa nuovamente appello al Commissario del Cas, l’arch. Calogero Beringheli, «affinchè provveda a mettere in totale sicurezza gli svincoli di Gazzi e Messina Centro attraverso interventi che definire “urgenti” sembra quasi superfluo».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED