La lettera è stata già inoltrata al sindaco Buzzanca dal presidente dell'associazione Domenico Bruno. La pedonalizzazione dovrebbe partire l'8 dicembre e durare fino al 6 gennaio
Si avvicina il Natale, si torna a parlare di isola pedonale, ovviamente quella di via dei Mille. A fornire l’“assist”, la conferenza di presentazione del “Natale degli Angeli”, manifestazione promossa dall’amministrazione comunale di concerto con l’associazione di “MessinaFest”, che con la mente “ci” ha già catapultato nell’atmosfera di alberi e presepi. Per la città dello Stretto non sono previsti solo addobbi e lustrini ma anche la creazione di un ambiente familiare ed al tempo stesso culturale tra le strade di Messina. Ciò, come spiegato dall’assessore Amata, coordinatrice del progetto, grazie anche alla collaborazione con la Curia, la Provincia e la Sovrintendenza.
Cuore pulsante dell’iniziativa, anche questa volta, sarà appunto via dei Mille. Il neo-presidente dell’associazione MilleVetrine Domenico Bruno, che prende il posto di Saverio Pugliatti, ora direttore artistico di “MessinaFest”, ha inoltrato al sindaco Buzzanca la lettera in cui si propone, anche per il 2010, la chiusura al transito e dunque la pedonalizzatone della centrale arteria cittadina, dall’incrocio con via Tommaso Cannizzaro fino a via Nino Bixio. La richiesta verrà ora inoltrata presso gli uffici dell’assessore Amata, che dando seguito alle intenzioni già palesate dall’amministrazione, si occuperà di avviare l’iter per la delibera di approvazione in giunta. Una volta ottenuto l’ok sarà dunque necessario, d’accordo con gli altri assessorati competenti, in primis quello alla viabilità, predisporre tutti i provvedimenti che renderanno possibile la pedonalizzazione della strada nel periodo che andrà dall’8 dicembre al 6 gennaio.
A curare il “confezionamento” natalizio di via dei Mille, i commercianti aderenti all’associazione MilleVetrine, che rispetteranno ovviamente il tema “angelico” scelto per il Natale 2010, -a costo zero per l’amministrazione- ha affermato Elvira Amata. Palazzo Zanca dovrà però fornire alcune garanzie agli stessi esercenti, in primis quelle di controllo notturno, così da evitare spiacevoli episodi di vandalismo già verificatisi negli scorsi anni.
Ma non dimentichiamo che ad essere “garantiti” dovranno essere anche i cittadini, per i quali l’interdizione al traffico di quel tratto di strada ha spesso rappresentato, in termini di viabilità, un vero e proprio grattacapo. Fondamentali si riveleranno dunque sia i provvedimenti viari che verranno disposti dall’assessore Melino Capone, sia una maggiore efficienza dei servizi di trasporto pubblico, in modo da invogliare i messinesi, o almeno si spera, ad utilizzare il meno possible l’auto, evitando l’ulteriore congestionamento del traffico.
